Calciomercato.com

  • FIFA ecco la China Cup: ci sono Cile e Croazia. Napoli, Inter e Juve tremano

    FIFA ecco la China Cup: ci sono Cile e Croazia. Napoli, Inter e Juve tremano

    Una nuova competizione per espandere il calcio a livello globale e conquistare la Cina. La FIFA guarda avanti e ha studiato una nuova competizione per nazioni che vedrà coinvolte 4 squadre in quella che sarà ribattezzata la China Cup.

    LE 4 NAZIONALI - Una competizione ufficiale FIFA che andrà in scena in Cina dal 10 al 15 gennaio 2017 e che vedrà affrontarsi in semifinali e finali 4 nazionali: la Cina, il Cile, Islanda e soprattutto la Croazia

    CONVOCAZIONI A RISCHIO - Essendo una competizione ufficiale organizzata dalla FIFA, se i commissari tecnici delle 4 nazionali convocheranno i giocatori di qualunque squadra non ci sarà la possibilità di negare i propri tesserati come successo, ad esempio, con le convocazioni per le Olimpiadi 2016 dove, ad esempio, la Juventus non ha concesso Paulo Dybala all'Argentina.

    LA SERIE A TREMA - Il problema, però, è che in quel particolare momento dell'anno, molte società, soprattuto di Serie A, dovranno fare a meno di numerosi giocatori che prenderanno parte alla Coppa d'Africa. Inter, Napoli e, soprattutto Juventus, sono quindi in fermento e stanno già chiedendo ai selezionatori di usare il buon senso nelle scelte per la competizione. L'Inter rischia di perdere Medel, Brozovic e Perisic, il Napoli Strinic e Rog mentre la Juventus il duo di attaccanti Mandzukic-Pjaca. 

    CAMPIONATI FERMI - A far sperare le società italiane sono però le particolari scelte fatte dalla FIFA nella selezione delle nazionali partecipanti. Tutti e quattro i campionati nazionali (cinese, islandese, cileno e croato) saranno fermi e non ci saranno partite ufficiali in programma. Per questo è auspicabile che i vari ct scelgano di portare in Cina una delegazione composta da giocatori provenienti dal campionato statale e non composta dalle stelle internazionali. La Serie A ci spera, ma il dubbio resterà fino all'ultimo.

    Altre Notizie