Calciomercato.com

  • Fiorentina, le pagelle di CM: Kalinic sprecone, Borja Valero instancabile

    Fiorentina, le pagelle di CM: Kalinic sprecone, Borja Valero instancabile

    • David Fabbri
    Fiorentina-Sampdoria 1-1

    Tatarusanu 6,5: puntuale nel neutralizzare le conclusioni di Quagliarella e Praet nel secondo tempo, ma può fare ben poco sul gran colpo di testa di Muriel. Bravissimo a neutralizzare in tuffo la conclusione di Praet all'ultimo secondo di gioco.

    Tomovic 6: non male la marcatura su Bruno Fernandes e su Muriel, anche se alcune volte ritarda un po' a tornare in marcatura, ma non commette nessun errore fondamentale

    Rodriguez 6: tantissima personalità da parte del capitano viola fin dai primi minuti di gara, ovvero quando conquista il pallone a centrocampo e prova il tiro da fuori. Nelle occasioni su calcio da fermo è sempre presente in area

    Astori 6: resta sempre attento in retroguardia su Muriel, e ci mette involontariamente lo zampino sul gol dei viola distraendo Puggioni. Va vicino al gol nella ripresa e non cala mai d'intensità in nessuna fase della gara.

    Tello 6: parte benissimo con le sue accelerazioni servendo spesso palloni invitanti per Kalinic. Con il passare dei minuti aumentano anche le sue accelerazioni che disorientano i difensori blucerchiati. Peccato che spreca una buona palla gol ad inizio ripresa calciando a lato di parecchio. Sousa nota la sua stanchezza e nella ripresa lo sostituisce con Chiesa.

    (dal 65' Chiesa 6: pochi palloni giocabili per il giovane figlio d'arte dal momento del suo ingresso in campo. Da premiare il coraggio in fase di impostazione).

    Borja Valero 6,5: prova spesso la progressione palla a piede staccandosi dalla mediana, e serve spesso i compagni in zona offensiva o sulle fasce. Instancabile e necessario anche nella fase più complicata della gara.

    Badelj 5,5: alcuni errori elementari da parte sua in fase di impostazione, ma nel primo tempo recupera comunque dei palloni insidiosi nella zona di sua competenza. Cala vistosamente nel secondo tempo innervosendosi, e Sousa preferisce sostituirlo.

    (dal 70' Sanchez 5,5: non incide nel poco tempo a disposizione e si prende anche dei rischi di troppo).

    Milic 6: evita spesso il raddoppio di Sala sulla sua corsia e mette molti palloni interessanti nel mezzo. Soprattutto nel primo tempo lotta negli spazi e corre tantissimo per ripiegare in difesa quando c'è bisogno. 

    (dal 87' Vecino s.v.)

    Bernardeschi 6,5: prova il colpo di classe nel primo tempo in rovesciata senza però dare potenza al tiro. Legge bene le azioni provando spesso a cercare i compagni. La sua prova viene coronata dal suo gol con un tiro-cross da posizione angolata. Cerca il gol da fuori anche nei primi minuti della ripresa, ma poi sparisce piano piano dal gioco.

    Ilicic 6,5: spreca una buona occasione su imbucata di Bernardeschi nel primo tempo calciando da buona posizione il pallone sul diretto marcatore. Può fare di meglio anche successivamente su una sua iniziativa personale quando calcia debolmente verso Puggioni e in un altro paio di occasioni creare da lui stesso. Migliora comunque nella ripresa con due buone aperture per Tello e Bernardeschi. Da premiare la buona volontà con varie iniziative personali nella ripresa.

    Kalinic 5: corre e si muove tantissimo avventandosi su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Peccato però che sprechi tutte le occasioni che gli capitano e questo non può far alto che abbassare il suo voto in pagella.


    All. Sousa 5,5: Sulla formazione iniziale niente da dire, sono però abbastanza inspiegabili le scelte di Chiesa e Vecino nel finale quando magari era meglio optare per dei cambi leggermente più offensivi visto l'importanza di conquistare tre punti in casa.

    Altre Notizie