
Derby Genoa-Sampdoria, è guerriglia: Marassi ostaggio dei violenti. I VIDEO degli scontri, ferito un poliziotto
- 31
Clima incandescente a poche ore dal derby di #CoppaItalia #GenoaSampdoria : scontri tra ultras e forze dell'ordine in città pic.twitter.com/H31aGsHynD
— calciomercato.com (@cmdotcom) September 25, 2024
Già nella tarda mattinata, infatti, diverse scaramucce tra tifoserie opposte si sono registrate in vari punti della città. L'episodio più preoccupante è però avvenuto proprio nei pressi del Luigi Ferraris, all'altezza di Ponte Gerolamo Serra. Due gruppi composti da diverse decine di persone ciascuno si sono fronteggiate a distanza, lanciandosi sassi, bastoni e fumogeni. Soltanto l'intervento delle forze dell'ordine, frappostesi tra i due raggruppamenti, ha evitato lo scontro fisico.
Lancio di bengala e cariche di alleggerimento da parte della Polizia: #GenoaSampdoria di stasera è sfida ad altissimo rischio pic.twitter.com/rlnpPvuU5s
— calciomercato.com (@cmdotcom) September 25, 2024
Dopo i disguidi che si sono verificati tra le 14 e le 15, è arrivata la nota ufficiale diramata dalla Questura di Genova, che comunica come la situazione sia stata ripristinata: "Il dispositivo di ordine pubblico avviato fin dalla scorsa notte in occasione dell’incontro di calcio di Coppa Italia, Genoa-Sampdoria, è intervenuto poco prima delle 14 per un tentativo di contatto tra le opposte tifoserie, all’altezza di Ponte Serra, a margine del movimento dei tifosi per la predisposizione delle coreografie e degli striscioni all’interno dello stadio. L’intervento immediato dei reparti inquadrati, che si sono frapposti, ha respinto i due gruppi ed evitato il contatto tra tifosi. La situazione è rientrata e intanto sono state predisposte le interdizioni viabili connesse all’evento".
RIUNIONE D'URGENZA - Ma quindi il derby si gioca? Ad ora sì, ma è stata fissata una riunione alle 18 in prefettura, per decidere se sia il caso di disputarlo e se farlo o meno a porte chiuse. Sul match aleggia quindi qualche nube di rischio.
