Calciomercato.com

  • Inter, né Lautaro, né Eriksen. Per sognare in Europa, Conte deve ritrovare il vero Lukaku

    Inter, né Lautaro, né Eriksen. Per sognare in Europa, Conte deve ritrovare il vero Lukaku

    • Emanuele Tramacere
    Lautaro Martinez, né Christian Eriksen. Non sono loro i due, o meglio non sono soltanto loro due i calciatori più importanti della rosa dell'Inter e che Antonio Conte dovrà provare a rivalutare in questo finale di stagione di Serie A in vista della fase finale di Europa League. Sì perché se la Champions è quasi del tutto assicurata (ma va evitato il quarto posto per esserne certi al 100%) l'obiettivo più importante rimasto al club nerazzurro è proprio tentare la rincorsa all'unico trofeo rimasto a disposizione e, per farlo, servirà avere al 100% il più importante fulcro del gioco degli schemi dell'allenatore salentino: Romelu Lukaku.

    DATI IN CALO - Dal momento del ritorno in campo post-sosta dovuta al coronavirus il rendimento dell'attaccante belga è stato infatti in calo e non all'altezza del resto della stagione in cui si è mostrato dominante e decisivo. Meno palloni toccati, spesso e volentieri negativo, poco mobile e, rigori a parte, anche scarsamente deciso in zona gol. L'infortunio muscolare che l'ha tenuto fuori contro Torino e Spal, inoltre, non ha infine aiutato il suo ritorno ad una piena condizione. 

    SERVE AL TOP - Né Lautaro, né Eriksen, dicevamo perché l'elemento più importante dell'intero sistema di gioco dell'Inter di Conte è proprio Lukaku. Non è un caso che l'allenatore salentino si sia battuto come un leone con Marotta per farselo acquistare ed è altrettanto vero che avrebbe fatto carte false per avere un'alternativa come Dzeko al suo posto. Il centravanti boa è infatti fondamentale nel suo 3-5-2 perché permette sia di allungare la squadra in uscita, sia di creare spazi sulla trequarti per i tagli verticali degli esterni. Non è fondamentale in zona gol, lì mezzali e la seconda punta sono ancor più decisivi, ma lo è per la costruzione e lo sviluppo dell'intera manovra fornendo una sponda sicura per tutti i compagni in possesso di palla. Per questo, a partire dalla gara contro il Getafe (squadra maestra nel distruggere gioco) averlo al 100% sarà fondamentale. È questa la prima e vera missione di Conte, a partire dalla gara di oggi col Genoa. Ritrovare il vero Lukaku, quello della gara di andata quando, da solo, seminò il panico a San Siro contro i rossoblù.

    Altre Notizie