Calciomercato.com

Juve, la nostra TOP 11 di sempre: ecco la risposta umana a chatGPT

Juve, la nostra TOP 11 di sempre: ecco la risposta umana a chatGPT

  • Gianluca Minchiotti
  • 70
Qual è la TOP 11 della Juventus di tutti i tempi? Quello di stilare le migliori formazioni di sempre di squadre di club o nazionali è un divertissement vecchio quasi come il mondo del calcio. Ci hanno speso del tempo tifosi, addetti ai lavori e giornalisti. Ora è anche il turno delle macchine. Sky infatti ha chiesto all'intelligenza artificiale ChatGPT di comporre le TOP 11 di 15 top club a partire dal 1980, basandosi sulle performance, i successi e l'impatto avuto dai calciatori sulle fortune di una squadra e di un club.  

Per quanto riguarda la Juventus, la TOP 11 stilata da ChatGPT è un 4-3-3 formato da: Gianluigi Buffon; Lilian Thuram, Fabio Cannavaro, Gaetano Scirea, Paolo Montero; Zinedine Zidane; Andrea Pirlo; Michel Platini; Alessandro Del Piero, Cristiano Ronaldo, Roberto Baggio. 

Si tratta di una formazione che senza dubbio a livello qualitativo contiene il massimo tasso tecnico dei calciatori che hanno vestito la maglia bianconera negli ultimi quarant'anni, e i cinque Palloni d'Oro presenti (Cannavaro, Zidane, Platini, Ronaldo e Baggio) ne sono l'emblema.

Con occhio umano, ci sembra però che questa TOP 11 non tenga conto del reale impatto emotivo regalato alla Juve da alcuni campioni rispetto ad altri dimenticati da ChatGPT. Tanto per fare un esempio: i Palloni d'Oro Cannavaro e Ronaldo (Palloni d'Oro al Real Madrid) sono stati davvero amati dai tifosi bianconeri?

Vi proponiamo quindi, in alternativa, la nostra TOP 11 della Juventus, la risposta umana a chatGPT. E lo facciamo ricordando le parole di Noam Chomsky, il padre della linguistica generativa, che frena gli entusiasmi sull'intelligenza artificiale, sottolineando la differenza ineliminabile tra intelligenza umana e artificiale, ricordandoci che "gli esseri umani sono in qualche modo progettati in modo speciale, con una capacità di natura misteriosa". Capacità di natura misteriosa che, traduciamo, si estrinseca soprattutto in una parola: amore. Come quello provato per alcuni calciatori piuttosto che per altri. 

SCORRI PER LEGGERE: LA TOP 11 DI SEMPRE DELLA JUVE