Calciomercato.com

  • Juve, le pagelle di CM: Kulusevski e Chiesa, si apre un nuovo ciclo

    Juve, le pagelle di CM: Kulusevski e Chiesa, si apre un nuovo ciclo

    • Nicola Balice, inviato a Reggio Emilia
    Si comincia con gli interventi di Buffon e si chiude con le firme di Kulusevski e Chiesa: si chiude un ciclo, ne inizia un altro. Una delle Juve più belle della stagione in questa finale di Coppa Italia. Che questa volta non ha avuto bisogno di Cristiano Ronaldo. E alla fine è Buffon a essere portato in trionfo. Queste le pagelle di Calciomercato.com.

    Atalanta-Juventus 1-2

    Juventus 


    Buffon 6,5: reattivo e attento fin dalle prime battute, ci mette ben più di una pezza quando la Juve in avvio appare fuori fase. Il tiro di Malinovskyi alla fine è centrale, ma non era semplice da vedere.

    Cuadrado 6: pasticcia più del solito, il break da cui parte il contropiede del vantaggio è suo: Massa lo giudica regolare. 

    De Ligt 6,5: in avvio Zapata lo manda fuori giri, uno strappo sulla sinistra poi uno stop e tiro a centro area. Brutta partenza, cui fa seguito una cattiva lettura sempre sulla pressione del colombiano ma ci pensa Buffon a metterci una pezza. Cresce, tanto, alla distanza ed è decisivo quando salva tutto su Romero.

    Chiellini 6: vecchia guardia, prova a reagire dalle brutte prestazioni con Milan e Inter. Si tuffa alla disperata sull'1-1 ma arriva tardi. Tiene comunque alta la tensione, non è poco.

    Danilo 6: Hateboer sa far male da quella parte, equilibratore importante per la doppia fase ma fa fatica per un tempo, salvo blindare la fascia nella ripresa.

    McKennie 6,5: finalmente in crescita, fa confusione ma spesso è una confusione positiva.

    Bentancur 6: in difficoltà a reggere i ritmi imposti dall'Atalanta eppure resta fondamentale per proteggere la difesa. Resta a guardare quando Malinovskyi calcia, non bene. Alla lunga trova le giuste misure.

    Rabiot 6,5: un errore clamoroso che non porta pegno, alterna cose importanti ad altre inspiegabili, però è lui a tenere uniti i reparti.

    Chiesa 7: per tutto imprimo tempo non si accende come dovrebbe e potrebbe. Un vero peccato, perché quando ingrana la marcia giusta per l'Atalanta son dolori. In avvio di ripresa un grande assist per Rabiot e poi il palo colpito a Gollini battuto: errore o sfortuna? Un dilemma spazzato via dal triangolo perfetto con Kulusevski che porta al raddoppio (28' st Dybala 6: entra con la Juve in vantaggio, non lo accontenta questo utilizzo col contagocce).

    Kulusevski 7,5: vince la corsa su Morata e Dybala, finalmente entra subito in partita e il gol è forse solo una conseguenza. Un gol alla Kulusevski, quando può prendere la mira col piattone mancino, spesso si può già aggiornare il risultato. E la sponda per Chiesa è semplicemente perfetta. Sulla Coppa Italia c'è la sua firma indelebile (38' st Bonucci sv).

    Ronaldo 5,5: vaga alla ricerca di una posizione che non trova, partecipa all'azione del gol dello 0-1 solo perché sbaglia i tempi. Bello l'assist per Chiesa (palo), resta un po' toppo poco.

    All. Pirlo 7: tiene fuori, con coraggio, sia Dybala che Morata. E alla fine ha ragione lui perché a decidere la partita è il miglior Kulusevski della stagione. Parte piano, la Juve cresce alla distanza. E conquista il secondo trofeo della stagione, prima di giocarsi tutto all'ultima giornata in ottica Champions. Meglio tardi che mai?

    Altre Notizie