Calciomercato.com

  • Juvemania: giù le mani da Mandzukic

    Juvemania: giù le mani da Mandzukic

    • Stefano Discreti

    Giù le mani da Mandzukic
     
    Momento di pausa (per le nazionali), momenti di riflessioni e osservazioni.
    E’ bastato che il gigante croato Mario Mandzukic tornasse al rendimento della scorsa stagione per scatenare intorno a lui un’asta di squadre interessate al suo cartellino.
    Eh si, perché secondo stampa e media, il ruolo da “sesto uomo” per lui ritagliato da Allegri gli starebbe assai stretto e l’attaccante, attraverso il procuratore, sarebbe pronto a chiedere la cessione.
    Cedere SuperMario sarebbe un grandissimo errore e non solo perché in questo momento le condizioni fisiche de “La Joya” Dybala non danno le rassicurazioni necessarie a breve.

    Mandzukic è un attaccante atipico, un lottatore, un trascinatore. Sicuramente non un grandissimo bomber, ma anche uno che non si arrende mai, che può giocare indifferentemente da prima o da seconda punta e che in caso di tridente offensivo può anche adattarsi in un ruolo da esterno.
    Come si fa a rinunciare ad un giocatore così?
    Le grandi squadre alzano l’asticella proprio quando uno come lui da titolare diventa “sesto uomo”.
    La Juventus ha avuto il centrocampo più forte in assoluto al mondo nel momento in cui, con l’arrivo e la crescita di Paul Pogba, Marchisio era diventato il “primo cambio”, in un centrocampo stellare vicino anche Vidal e Pirlo.
    Solo così si costruiscono le grandi squadre, sommando campioni a campioni.
    Non scambiandoli o sostituendoli
     
    Il futuro di Lichtsteiner
     
    In merito alla possibile partenza di altri giocatori a Gennaio, come ad esempio quella di Lichtsteiner,  bisognerà invece fare valutazioni specifiche e personalizzate sul momento.
    E’ innegabile che non aver inserito lo svizzero “per ripicca” nelle liste Champions sia stato tatticamente e tecnicamente un errore, ma è anche vero che così facendo il giocatore a Gennaio economicamente ha mantenuto alto il suo valore (perché può giocare in Champions con qualsiasi maglia) e quindi risulta cedibile, per fare cassa. Che fare?
    Tenere in squadra un professionista serio, duttile e dinamico fino alla scadenza del contratto rischiando poi di perderlo a parametro zero senza incassare un euro oppure fare cassa a Gennaio?
     
    Sogni di Gennaio
     
    Si, perché il mercato di Gennaio sta per tornare ed insieme a lui torneranno anche tutti i sogni dei tifosi che da sempre l’accompagnano.
    Per la Juve si fanno i nomi di: Witsel (sempre lui), Tolisso, De Sciglio, forse Darmian.
    Il pensiero personale è sempre lo stesso, la Juventus ha un vuoto importante da colmare esclusivamente a centrocampo, soprattutto se davvero vuole esser competitiva fino in fondo per la seconda parte della stagione in Champions.
    Chi secondo voi potrebbe colmare questo vuoto? Quali movimenti sognate per Gennaio?
     
    @stefanodiscreti


    Altre Notizie