Juventus, assemblea degli azionisti: bilancio in rosso, ma dati in crescita. Tutto su stadio, sponsor e caso Ronaldo
- 169
12.30 SUPERLEGA - Ferrero ha confermato l'uscita dal progetto Superlega: "Abbiamo fatto due comunicati molto precisi. Il progetto nasce con un certo numero di squadre, 1 non entra dall’inizio, 8 recedono e ne restano 3. Una era la Juventus che ha fatto richiesta di recedere e a oggi non abbiamo ricevuto risposte, lo ribadisco la nostra posizione è definitiva".
12.30 SPONSOR DI MAGLIA - L'ad Scanavino ha anche risposto alle domande sulla questione sponsor di maglia, ancora assente dopo la fine dell'accordo con Jeep terminato alla fine della passata annata: "Il main sponsor sulle maglie? Siamo in trattativa con diversi brand e società con interesse di visibilità internazionale. Pensiamo di arrivare a un accordo importante entro la fine di questa stagione"
11.00 IL CASO RONALDO - Diversi azionisti hanno chiesto a Ferrero e Scanavino del fondo rischi legato al "Lodo Ronaldo". Ferrero ha rassicurato tutti sul fatto che CR7 sia già stato pagato: "Ad aprile abbiamo pagato Cristiano Ronaldo, non c’è bisogno di nessun fondo rischi. Abbiamo pagato il 50% della somma che chiedeva, non c’è bisogno di fondo rischi perché le cifre sono state pagate".
10.50 BILANCIO IN ROSSO - Sempre Scanavino ha chiarito i numeri del bilancio: "L’esercizio si chiude con ricavi per 395 milioni, 400 milioni di costi operativi, 180 milioni di ammortamenti, un risultato operativo di 175 milioni e un risultato di esercizio negativo per circa 200 milioni. La Champions e gli oneri non ricorrenti hanno avuto un impatto di circa 130 milioni in meno di ricavi, però siamo in proiezione positiva in termini di risultato netto. Nella campagna di trasferimenti estivi sono stati effettuati incrementi di 150 milioni, con cessioni di 30 milioni che ha portato un effetto sulle plusvalenze di 60 milioni, con effetto negativo di 66 milioni, 36 milioni nella stagione corrente e 30 nelle stagioni successive. La campagna abbonamenti si è conclusa con oltre 19 mila abbonamenti: la scorsa stagione si è conclusa con il record di ricavi per lo stadio, al netto della nostra non partecipazione alla Champions League, grazie ad una politica mirata. Ci aspettiamo quest’anno un risultato molto importante sul tema abbonamenti e speriamo di riuscire a confermare un nuovo record di ricavi anche per questa stagione".
10.40 PARLA L'AD SCANAVINO - L'ad Maurizio Scanavino nel suo discoro di riepilogo dell'anno appena concluso ha anche citato il ritorno in Juventus della bandiera Giorgio Chiellini: "Giorgio è qui per fare una crescita manageriale all’interno della società, primo step importante id rapporti istituzionali legati allepolitiche del calcio a livello nazionale e internazionale. Sempre più queste tematiche sono significative, si giocano tante partite, c’è un tema di ricavi e diritti dei calciatori legati a queste competizioni. Sono tavoli che stanno diventando rilevanti a livello internazionale. Noi saremo presenti e Giorgio darà il suo contributo".
10.00 PARLA IL PRESIDENTE FERRERO - Il presidente Massimo Ferrero ha aperto i lavoro con un discorso introduttivo importantissimo: "Non volevo fare un discorso introduttivo, volevo fare due parole veloci su cos’è la Juventus. Sono arrivato da un anno, è la mia seconda assemblea e ho scoperto una realtà che non conoscevo. Noi qui abbiamo presente tutti cos’è la prima squadra, la squadra che gioca e vince e tutti conosciamo. In realtà la Juve è davvero molto di più, ha 22 squadre, ha e lavorano 650 atleti, sulle 22 squadre c’è la Next Gen, la Juventus One con ragazzi disagiati, più tutte le under. Dai 7 ai 20 anni abbiamo squadre giovanili in tutte le fasce. L’ultima partita che abbiamo giocato a Lille e c’era anche l’Under 19, io ero lì ed è stato un bellissimo spettacolo e anche questa è Juve. Abbiamo una squadra femminile fortissima, ma ci sono anche le Under e questi sono i settori dove lavora la Juve. Abbiamo 75 Academy in giro per il mondo. Questo è un flash di quello che è la Juventus. Andando avanti abbiamo la Juve sui social media, siamo il primo brand in Italia come followers, 180 milioni. Il creator lab fornisce il materiale a questi social media, abbiamo creato una struttura dove si creano i contenuti e questo ha portato anche a dei cortometraggi. All’interno della Juve c’è questa piccola società che ha cominciato ad uscire dall’ambito stretto, il documentario di Fagioli è stato presentato al Festival di Venezia. La Juventus è molto presente anche nel sociale, non solo nello sport e questo lo vedete tutti i giorni".
L'ORDINE DEL GIORNO
- - Approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2024
- - Rinnovo del Collegio Sindacale
- - Approvazione di un piano di compensi basati su strumenti finanziari
- - Approvazione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
- - Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie