Calciomercato.com

  • L'Inter di Zhang è tra i club top nel mondo: se a Conte non basta, deve smettere di allenare

    L'Inter di Zhang è tra i club top nel mondo: se a Conte non basta, deve smettere di allenare

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    Ci sono molte società oggi - non in Italia, ma nel mondo - migliori dell'Inter? Quanti sono i club con un proprietario più ambizioso e ricco di Zhang? Quelli che, a campionato in corso, prendono uno dei più forti centrocampisti d'Europa (la riserva Eriksen) e uno dei giovani più promettenti (Hakimi) e progettano un mercato da protagonisti mentre quasi tutti piangono miseria? Quelli che, pensando al calcio dei prossimi cinque o dieci anni, ti immagini di trovare ai vertici del calcio internazionale? Quelli che vengono ritenuti ovunque interlocutori credibili per Messi nel momento in cui decidesse di lasciare il Barcellona?

    Sono poche, pochissime oggi le società migliori dell'Inter a livello mondiale. Per certi aspetti nemmeno la Juve lo è, perché adesso il club bianconero deve guardare i conti più di quello nerazzurro anche sul mercato.

    Eppure Conte sta trattando questa realtà così solida e potente, destinata presumibilmente a crescere, come se fosse una barca allo sbando pilotata da gente capitata lì per caso: non gli comprano i giocatori, non lo difendono, lo sottopongono a troppe pressioni, 'voi non sapete cosa ho dovuto passare io'. Poveretto, fa tenerezza. E i dirigenti sembrano incapaci ai quali lui si deve sostituire; invece alla Juve è accaduto esattamente il contrario, Antonio se n'è andato e Marotta ha continuato a vincere.

    A parte il fatto che per 11 milioni netti a stagione si possono anche sopportare le pressioni, ma non le hanno forse gli allenatori del Real o del Psg, del Barcellona o della Juve? O anche, più modestamente, del Milan, della Roma o del Napoli? La verità che emerge da questa grottesca situazione è una sola: se Conte non ritiene di poter lavorare nell'Inter di Zhang, probabilmente deve smettere di fare l'allenatore. Perché un club migliore di questo sarà difficile, difficilissimo che possa trovarlo.

    @steagresti

    Altre Notizie