Calciomercato.com

  • L'Inter fortunata vince il sorteggio, ma il primo derby della storia è del Milan

    L'Inter fortunata vince il sorteggio, ma il primo derby della storia è del Milan

    • Alessandro Bassi
      Alessandro Bassi
    Da oltre un secolo la rivalità tra Inter e Milan impreziosisce la storia del calcio italiano. La prima volta che le due squadre si affrontano, curiosamente, non è in territorio italiano: l'occasione, infatti, è data da un torneo che si disputa a Chiasso, nella vicina Svizzera, nell'autunno del 1908 in circostanze particolari.

    LE ORIGINI - Come ben sappiamo, il Milan nasce sul finire del 1899 grazie ad un gruppo di inglesi ed italiani, tra i quali vanno ricordati David Allison, Piero Pirelli ed Herbert Kilpin, quest'ultimo uno dei “padri” del calcio italiano. Passa poco meno di una decina di anni e nella primavera del 1908 un gruppo di soci dissidenti, contrari ad accettare il divieto voluto dalla Federazione di far giocare giocatori stranieri nel campionato italiano, esce dal Milan per fondare un nuovo club, un club aperto ad italiano e stranieri, l'Internazionale, appunto. Come abbiamo già avuto modo di raccontare , il primo derby tra le due squadre in campionato si gioca il 10 gennaio del 1909, incontro valido per le eliminatorie regionali al campionato del 1909.

    LA COPPA CHIASSO - La prima volta in assoluto che Milan e Internazionale si affrontano accade qualche mese prima. Nell'ottobre del 1908 Milan e Internazionale vengono invitate a Chiasso a disputare la terza edizione della Coppa omonima e lì si affrontano per la prima volta nella loro storia. Gli organizzatori della Coppa Chiasso invitano nel Canton Ticino tre compagini milanesi, il Milan, l'Internazionale e l'Ausonia che dovranno vedersela con altrettante squadre svizzere, il Lugano, la Juventus Bellinzona e ovviamente il Chiasso. Il F.C. Chiasso è una società nata nel 1905 che già dal 1906 organizza l'omonima Coppa e che dal 1913 per una decina di anni parteciperà al campionato italiano. Come è d'abitudine in quegli anni pionieristici, il regolamento prevede che la Coppa vada definitivamente a chi riuscirà a vincerla per tre volte: il Milan l'ha già vinta due volte. Sì, perché quella del 1908 è la terza edizione della manifestazione e il Milan vi ha sempre partecipato. Nel 1906 il Milan aveva battuto Ausonia e Chiasso, nel 1907 aveva bissato vincendo facilmente 4 a 0 contro i padroni di casa. 

    Domenica 18 ottobre è in programma una vera e propria abbuffata di football, con un programma carico di partite. Tenuto conto di tutte gli incontri in programma, il regolamento prevede che ogni partita sia giocata su due tempi da 20 minuti ciascuno: bizzarrie dei pionieri... Si inizia alle 8 del mattino con la prima eliminatoria tra i padroni di casa e il Lugano, partita che termina sullo 0-0 e che quindi verrà ripetuta nel primo pomeriggio. Subito dopo è il turno dell'Internazionale che batte l'Ausonia (1-0) e poi il Milan che vince 2-0 contro la squadra di Bellinzona. Per meglio respirare l'atmosfera di quella domenica, atmosfera tipica di quegli anni di belle epoque e di calcio pionieristico, simpatico è leggere quanto riporta La Lettura Sportiva nel resoconto che pubblica nel numero del 25 ottobre: “(...) A mezzodì banchetto al “Grotto della Giovannina”; poi corteo dei giocatori col Corpo Musicale di Chiasso”. Pranzato e digerito, si ricomincia a dare calci al pallone con la ripetizione della gara tra Chiasso e Lugano, partita che i padroni di casa riescono a vincere qualificandosi così per la semifinale. Turno di semifinale che vede però un numero dispari di contendenti. Nessun problema: come già capitato in altri tornei dell'epoca, una delle tre sarebbe stata qualificata alla finale direttamente per sorteggio. La dea bendata è favorevole all'Internazionale che per sorteggio va direttamente in finale, mentre Milan e Chiasso se la dovranno vedere tra di loro.

    LA PRIMA VOLTA - Il Milan è più forte e anche per quest'anno il Chiasso non può fare a meno di inchinarsi. I rossoneri vincono 2 a 0 e si qualificano per la finale, dove si è già accomodata l'Internazionale grazie al sorteggio benevolo. Dunque la finale della Coppa Chiasso è Milan-Internazionale, gara che chiude a metà pomeriggio il ricco programma calcistico che appassiona gli spettatori accorsi al campo del Gas di Chiasso. Dopo un'intera giornata di partite, domenica 18 ottobre 1908 Milan e Internazionale si giocano la finale del torneo in quella che è destinata ad essere in assoluto la prima volta tra le due formazioni. Visto l'orario, i capitani delle due formazioni si accordano per giocare un incontro su due tempi da 25 minuti ciascuno. Il pubblico – si legge dalle cronache dell'epoca – resta in attesa di vedere la finale, finale che, come si legge da La Gazzetta dello Sport del 19 ottobre, vede Milan e Internazionale dare vita ad una “lotta accanita e splendida”. Anche altre testate giornalistiche riportano notizie riguardanti quel torneo e quella finale, ma curiosamente nessuna indica con esattezza i marcatori. Sappiamo che la prima edizione del derby di Milano viene vinta dal Milan che batte 2 a 1 l'Internazionale e così si aggiudica definitivamente la Coppa Chiasso. Nasce così lo straordinario romanzo del “derby della Madonnina” che da oltre 120 anni appassiona milioni di tifosi.

    (Alessandro Bassi è anche su http://storiedifootballperduto.blogspot.it/)

    Altre Notizie