Calciomercato.com

  • ZUMAPRESS.com
    L'Inter non accetterà altri fallimenti: Zhang da Conte pretende lo scudetto

    L'Inter non accetterà altri fallimenti: Zhang da Conte pretende lo scudetto

    • Pasquale Guarro
    Il treno europeo di Antonio Conte deraglia drammaticamente. Il percorso dell’Inter conosce ancora una volta ai gironi il significato della parola fine e la crescita di cui parla il tecnico somiglia più un’ingannevole réclame che a un dato di fatto. Conte fa e disfa, cambia modulo, promuove nuove filosofie, mette il trequartista, toglie il trequartista, chiede il pressing alto, poi abbassa la squadra. È confuso, nonostante dalla società abbia ricevuto carta bianca. Marotta lo asseconda, l’amministratore delegato ha addirittura fatto un passo indietro su Eriksen, ma da domani da viale della Liberazione inizieranno anche a pretendere qualcosa.

    BASTA SCUSE - Sì, perché adesso l’Inter di Conte ha un grande vantaggio: quello di potersi concentrare su una sola competizione. Non ci sono più scuse, il tecnico salentino dovrà vincere lo scudetto e questo obiettivo diventerà dichiarato. Finora è passato un messaggio diverso, direzionato verso la crescita collettiva. L’eliminazione dalla Champions cambia tutto, adesso Zhang si aspetta di primeggiare in campionato, dove Conte avrà tutto il tempo necessario per preparare le partite.

    DANNO ECONOMICO - Il danno economico causato dall’eliminazione ai gironi è ingente. L’Inter ha vinto una sola partita nella fase a gironi, dato che incide ulteriormente sui mancati ricavi (2,9 milioni per ogni vittoria, 0,9 per ogni pareggio e 9,5 milioni per la qualificazione). Viene da pensare che Zhang, non esonerando Conte a settembre nel tentativo di risparmiare soldi, alla fine ne abbia addirittura persi facendo il bilancio con i mancati introiti Champions. Certo, poi rimane il quesito: un altro allenatore avrebbe centrato l’obiettivo? Non lo sapremo mai, ma l’attuale percorso di Conte è fallimentare. Ha un solo modo per rifarsi: vincere il campionato, e questa volta la società non sarà più clemente come fatto finora.

    Altre Notizie