Calciomercato.com

  • La maglia della Sampdoria è (ancora una volta) la più bella della storia

    La maglia della Sampdoria è (ancora una volta) la più bella della storia

    • Lorenzo Montaldo
    La Sampdoria arranca sul campo, alla ricerca di una difficilissima salvezza in Serie A, e a livello societario prosegue più che mai la contestazione al presidente Massimo Ferrero. Per consolarsi, almeno parzialmente, i tifosi blucerchiati però possono pensare alla loro maglia, riconosciuta urbi et orbi come una delle più belle al mondo non solo negli ultimi anni, ma addirittura nella storia. 

    Ad affermarlo è la notissima emittente internazionale Espn, che ha stilato la classifica delle 101 maglie da calcio più belle di sempre. Al primo posto assoluto c'è infatti proprio la versione della casacca griffata Asics del biennio '90-'92. Una divisa iconica, capace di catturare e avvicinare tifosi da tutte le parti del mondo, e per di più indossata da personaggi glamour 'rubati' al mondo della moda come Mancini. "Magari la Sampdoria non avrà lo stesso numero di trofei della Juve o del Milan, ma in compenso ha indossato una maglia splendida e immediatamente riconoscibile" hanno scritto i giornalisti che si sono occupati della classifica.

    La divisa della Sampdoria ha messo alle sue spalle anche l'iconica maglia di Maradona del Napoli con sponsor Buitoni, arrivata seconda, completa il podio la divisa della Danimarca ai Mondiali del 1986. Quarta un'altra italiana, la maglia da trasferta del Brescia della stagione 2003-2004, quella indossata da Roby Baggio nell'ultima partita a San Siro. La Juventus con il kit bianconero di Platini e quella blu dell'ultima Champions si piazza rispettivamente all'ottavo e al dodicesimo posto. Nella continua ricerca della novità da parte delle divise da gara, insomma, una in particolare continua a racimolare premi e riconoscimenti. E' quella della Sampdoria, che all'interno del colletto reca anche una dicitura abbastanza immediata: "La maglia più bella del mondo". Evidentemente, lo pensano in tanti.

     

    Altre Notizie