Calciomercato.com

La prossima Champions con cinque italiane? Tutti gli scenari

La prossima Champions con cinque italiane? Tutti gli scenari

  • Redazione CM
  • 265

Le italiane alla conquista dell'Europa. Dopo tredici anni dall'ultima volta l'Inter è arrivata di nuovo per la finale di Champions, il Milan si è fermato in semifinale, il Napoli è arrivato ai quarti per la prima volta nella storia,la Roma è in corsa per la vittoria dell'Europa League e la Fiorentina potrebbe vincere la Conference. Lo sguardo però è proiettato anche alla prossima stagione, quando le italiane nella Champions 2023/2024 potrebbero essere addirittura cinque. Vediamo come. 

CHAMPIONS, QUANTO GUADAGNA L'INTER CON LA QUALIFICAZIONE ALLA FINALE


Manchester City - Inter (21:00 10/06)

LO SCENARIO
- Se la Roma dovesse vincere l'Europa League, si aggiungerebbe alle prime quattro del campionato e le qualificate sarebbero cinque. In caso di trionfo giallorosso, a oggi ad andare nella prossima Champions sarebbero Napoli, Inter - al di là della vittoria di quest'anno - Lazio e Milan attraverso il campionato; più i giallorossi per l'eventuale vittoria dell'Europa League.

CHAMPIONS LEAGUE 2023/24: LE FASCE DELLE ITALIANE 

EUROPA E CONFERENCE LEAGUE - Cosa cambia in Europa e Conference League? Se la Roma vince tra due giorni con il Siviglia e chiude il campionato al quinto o sesto posto, la prima squadra dietro i giallorossi andrà in Europa League - al netto di quello che succederà alla Juventus - per il piazzamento in campionato, oltre eventualmente alla Fiorentina se dovesse vincere la Conference che con questo scenario avrà un'italiana qualificata per la prossima stagione. Se invece la Roma dovesse vincere l'Europa League e arrivare settima in campionato, in Europa League andranno due squadre più la Fiorentina in caso di vittoria della Conference.

SE LA ROMA NON VINCE L'EUROPA LEAGUE - In caso di mancata vittoria dell'Europa League da parte della Roma, le qualificate in Champions sarebbero le prime quattro della Serie A, in Europa League andrebbero quinta e sesta più eventualmente la Fiorentina se dovesse vincere la Conference, dove invece accederà l'ottava classificata in campionato.

Altre notizie