Calciomercato.com

  • La Repubblica - Inter-Napoli, la strategia di Conte: le accuse ad arbitro e Var un messaggio per Marotta

    La Repubblica - Inter-Napoli, la strategia di Conte: le accuse ad arbitro e Var un messaggio per Marotta

    • Redazione CM
    I retropensieri di Antonio Conte. L'allenatore del Napoli accusa arbitro e Var per il rigore concesso all'Inter (poi sbagliato da Calhanoglu) nel posticipo pareggiato 1-1 domenica sera a San Siro. Perché un episodio così borderline si è verificato proprio nella sfida al vertice contro l'Inter di Beppe Marotta, il formidabile mentore del suo ciclo d'oro alla Juve? 

    Come si legge sul quotidiano La Repubblica in edicola oggi, la controversa decisione presa dall'arbitro Mariani è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché nel quartier generale di Castel Volturno l'ex ct della Nazionale aveva già drizzato in silenzio le antenne da alcune settimane, fiutando evidentemente qualche segnale a lui sgradito. 

    Dopo la partita Conte non ha chiuso occhio e si è tormentato senza trovare pace fino a notte fonda: "L'errore che abbiamo subito resta inaccettabile, la posta in palio sono il nostro lavoro e i sacrifici che facciamo ogni giorno - ha sibilato durante il viaggio di ritorno da Milano l'allenatore leccese, rielaborando l'accaduto lontano da taccuini e telecamere -. Il rigore contro di noi non c'era e certi errori rischiano di condizionare il risultato di una partita, se non addirittura della stagione intera". 

    L'esplosione di Conte a San Siro non è stata dunque estemporanea e ha fatto solo divampare strategicamente l'incendio, che ha smesso di covare sotto la cenere: "Il Var serve per correggere gli errori e le distorsioni del suo utilizzo nel nome del protocollo possono far venire cattivi retropensieri". 

    "A vincere gli scudetti sono il valore patrimoniale della rosa e il monte-ingaggi, ma spesso anche la storia del club", aveva subito puntualizzato Conte al suo arrivo sulla panchina azzurra. Si tratta di un concetto che pronunciato da lui (ex bandiera della Juventus) suona alle orecchie dei tifosi del Napoli in maniera ancora più convincente. 

    Sempre secondo quanto scrive La Repubblica, forse a Milano fischieranno pure le orecchie di Marotta, perché è proprio la sua Inter (almeno per adesso) la principale insidia per la capolista nella lotta al vertice della classifica. La sfida a San Siro si è conclusa in parità e al fischio finale il tecnico leccese ne ha fatta subito cominciare un'altra, alzando strategicamente la tensione e l'attenzione pure fuori dal campo. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie