Calciomercato.com

  • GETTY
    Milan, l’involuzione di Loftus-Cheek: per Fonseca è un problema, ma la cessione è da escludere

    Milan, l’involuzione di Loftus-Cheek: per Fonseca è un problema, ma la cessione è da escludere

    • Paolo D'Angelo
    Da uomo imprescindibile nelle gerarchie di mister Stefano Pioli a un inizio di stagione al di sotto delle aspettative per via di un ruolo che non gli si addice e che rallenta le trame di gioco del Milan di Paulo Fonseca. Fino ad ora, infatti, la stagione di Loftus-Cheek non è stata all’altezza della scorsa. Tolti i problemi fisici, il centrocampista inglese non riesce a rendere al meglio a causa di alcuni problemi di natura tattica. Sul fronte mercato, però, nessun club si è ancora fatto avanti e il suo futuro non sembra essere lontano da Milano.


    CON PIOLI – Sotto la guida di Stefano Pioli il centrocampista inglese è sembrato un giocatore di altissimo livello, capace di mettere a segno 10 goal in una sola stagione. Loftus, infatti, durante lo scorso anno aveva fatto vedere grandi cose nel ruolo di “trequartista atipico”, così da poter sfruttare l’imponente forza fisica vicino all’area di rigore per destreggiarsi e svariare su tutto il fronte offensivo.
     
    CON FONSECA – In questo inizio di stagione, invece, all’inglese mancano le prestazioni e soprattutto i gol. E questo si rifà a un problema tattico. L’ex Chelsea, infatti, non ha ancora trovato una collocazione precisa in campo. Anche quando è stato schierato sulla trequarti, Fonseca gli ha commissionato compiti più difensivi e di copertura. In altre gare, come quella con il Liverpool e quella con il Bruges, poi, Loftus ha abbassato il baricentro sfavorendo così gli inserimenti delle mezzale e rallentando le trame di gioco. Non a caso con la formazione belga, all’uscita dal campo dell’inglese, si sono creati gli spazi per gli inserimenti di Reijnders, che ha poi trovato un doppio centro nel giro di pochi minuti.
     
    UN PROBLEMA – Una chiave del momento negativo del centrocampista inglese la si può leggere anche nel derby contro l’Inter, quando Fonseca aveva deciso di optare per un assetto più offensivo, spostando Morata sulla trequarti a supporto di Abraham. Gli spazi per il 28enne originario di Londra si sono, quindi, un po’ chiusi e lo confermano anche le parole di Fonseca in conferenza stampa dopo la gara con il Bruges: “Loftus è un calciatore di accelerazione con la palla tra i piedi; quando è senza spazio, ha più difficoltà. Ma non è che ha paura... Sono quelle le sue caratteristiche. Dobbiamo fargli capire meglio determinate cose. Lui lavora tanto, sempre, dà tutto per la squadra. Mi dispiace che non sia stato al livello su cui io so che possa giocare".

    ARRETRATO – Le statistiche che preoccupano maggiormente sono proprio quelle offensive, che mettono in evidenza le differenze tra la scorsa e questa stagione: 0.7 tiri a partita, contro gli 1.4 dell’annata con Pioli. Ad oggi, però, è cresciuto il dato relativo alla precisione dei passaggi nella propria metà campo: 97% contro l’86% dell’anno 2023/24. Se si consulta l’heatmap del giocatore, poi, ci si accorge che la posizione dell'inglese è più arretrata e lontana dalla porta.

    FUTURO - Anche se il centrocampista inglese non riesce a imporsi nel gioco di Paulo Fonseca, non arrivano grosse novità sul fronte mercato. Loftus, infatti, gode della fiducia della società e nessun club, per il momento, si è presentato alla porta del Milan per chiedere informazioni sull'inglese - questo anche a fronte dell'ingaggio non indifferente che percepisce l'ex Chelsea (4 milioni netti a stagione). E', quindi, molto probabile che questa situazione resti tale almeno fino all'apertura della sessione estiva di calciomercato. 

    INSIDIA PULISIC – Come se non bastasse, c’è un’altra insidia per il centrocampista inglese. Sì, perché a Paulo Fonseca stuzzica anche l’idea di schierare Pulisic nel ruolo di trequartista, in modo tale che l'americano possa accentrarsi di più e trovare con ancor più insistenza la porta. Questo potrebbe anche favorire l’ottimo momento di forma di Chukwueze e rivalutarne l’investimento. Per adesso, però, questo “esperimento” è stato messo in stand-by, ma l’idea resta nella testa del tecnico portoghese.  

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui


     

    Altre Notizie