Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan-Napoli, arbitra Colombo: rossoneri mai vittoriosi, il derby e il caso clamoroso con il Milan Primavera

    Milan-Napoli, arbitra Colombo: rossoneri mai vittoriosi, il derby e il caso clamoroso con il Milan Primavera

    • Redazione CM
    L’arbitro di Milan-Napoli, big match della decima giornata di campionato, sarà Andrea Colombo, fischietto classe 1990 della sezione di Como. Una designazione che non porta certo fortuna ai rossoneri, dato che è stato lui a dirigere il derby del 22 aprile 2024, quello che ha decretato la vittoria dello scudetto dell’Inter proprio in casa dei cugini.

    SCONFITTE - La storia tra Andrea Colombo, arbitro internazionale dal 21 dicembre 2023, e il Milan è piuttosto travagliata. In Serie A, oltre al derby, ha diretto i rossoneri nella sconfitta per 4-2 in casa del Monza del febbraio del 2023, ma è ben più grave quanto accaduto nel 2018 quando il giovane direttore di gara arbitrò la sfida del campionato Primavera tra Milan e Chievo. Una sfida che finì al centro di polemiche per quanto fatto proprio dal direttore di gara.

    IL CASO - Colombo espulse Andrea Conti, che stava giocando con la Primavera per recuperare dall’infortunio al ginocchio del settembre 2017, per un “atteggiamento minaccioso nei confronti del direttore di gara” e per aver impedito il rientro in spogliatoio dello stesso Colombo colpendo la porta con alcuni pugni. Arrivò, poi, anche l’inibizione per due mesi per Paolo Maldini, direttore dello sviluppo strategico dell’area sportiva rossonera. I due furono sanzionati al termine di una lite a fine partita, ma il Milan presentò subito ricorso. L’arbitro, secondo la ricostruzione dei fatti, aveva assunto un atteggiamento provocatorio e derisorio nei confronti di alcuni giocatori del Milan. Un ragazzo sarebbe stato definito “grasso”, mentre un altro è stato preso in giro per l’apparecchio. La corte sportiva, in seguito al ricorso, diede ragione proprio al Milan annullando le sentenze contro Andrea Conti e Paolo Maldini.

    SQUALIFICA - Fu, alla fine, Colombo a essere fermato. La Procura Federale lo squalificò per due mesi per “frasi inopportune dal contenuto denigratorio e provocatorio in particolare nei confronti dei calciatori Alessandro Sala, Daniel Maldini, Riccardo Tonini, Frak Cedric Tsadjout e Marco Romano Frigerio”.

    PRECEDENTI CON IL NAPOLI - In equilbrio i precedenti con il Napoli, che con Colombo ha vinto due partite nella stagione dello scudetto (2022/23) contro Sassuolo (0-2 al Mapei Stadium) e Atalanta (2-0 in casa). Altrettante le sconfitte dello scorso anno: 2-1 in casa contro la Lazio e 2-0 in casa della Roma, quando i partenopei finirono in nove per le espulsioni di Matteo Politano e Victor Osimhen.

    LA DESIGNAZIONE DI MILAN-NAPOLI

    MILAN – NAPOLI     Martedì 29/10 h.20.45


    COLOMBO
    BERTI – VECCHI
    IV:       SOZZA
    VAR:      MARINI
    AVAR:        LA PENNA
     

    Altre Notizie