Calciomercato.com

  • Napoli, contatto Amauri:| La Juve lo offre...
Napoli, contatto Amauri:| La Juve lo offre...

Napoli, contatto Amauri:| La Juve lo offre...

La settimana chiave della prima fase del mercato azzurro comincia con una pazza idea: riportare Amauri in riva al Golfo. Riccardo Bigon ha chiesto ufficialmente notizie sul 31enne attaccante italo-brasiliano reduce da un´eccellente mezza stagione con il Parma, e la Juve ha già dato disco verde: Amauri ha un contratto che scade nel 2012, trovargli una sistemazione significherebbe per Marotta evitare sia il prolungamento che il rischio di perderlo a parametro zero tra un anno.

In più, dovesse andare in porto trattativa, potrebbe diluire quota da versare per i prossimi tre anni al Napoli (3,5 milioni all´anno) per l´affare Quagliarella. Bigon ci sta pensando, ma lo scoglio è il contratto: Amauri guadagna, bonus compresi, poco meno di 4 milioni di euro, decisamente troppi per un giocatore che tra l´altro al Napoli finirebbe col fare la "quarta punta" .

Nel caso, Marotta dovrebbe accollarsi parte dell´ingaggio. Insomma, la trattativa è complessa e matassa è intricata, ma non impossibile da dipanare. Nel frattempo, restano in piedi due alternative: David Trezeguet (34), svincolato; Rolando Bianchi (28), punta del Torino. Restando all´attacco, Bigon sta provando a stringere i tempi per Eric Lamela, fenomeno 19enne del River Plate sul quale si stanno concentrando le attenzioni di gruppi finanziari sudamericani.

Il diesse azzurro cercherà di chiudere entro venerdì, ma dall´Argentina rimbalza anche la voce di un´offerta di 12 milioni per il gioiellino del Veles, Alvarez. Mentre tra oggi e domani potrebbe arrivare la firma di Mario Alberto Santana (30). Intanto l´entourage del Milan continua a lanciare frecciate sibillino velenose sul tema Hamsik: "Nel calcio tutto è possibile" ha detto ieri il diesse rossonero Ariedo Braida, lasciando intendere che Marek resta uno dei principali obiettivi del club di via Turati.

E siamo alle telenovele di primavera. Per quanto riguarda Gokhan Inler, altra fumata grigia che ha fatto sbottare Giampaolo Pozzo: "Si sta andando troppo per le lunghe, va a finire che il giocatore resta con noi" . Anche per Mimmo Criscito si aspetta l´incontro decisivo tra Bigon e il manager del calciatore, Andrea D´amico, che però è ancora bloccato dalla febbre. Per il difensore del Genoa la situazione può comunque sbloccarsi a breve.

Anzi, proprio oggi è la giornata-chiave. Così come per Marco Donadel (28), che è pronto a firmare. Per la mediana, comunque, Bigon ha già in piedi numerose altre trattative: tiene in caldo Ever Banega del Boca Juniors (23), ha l´accordo con il Parma per Blerim Dzemaili (25), ha riallacciato i rapporti con Pastorello per McDonald Mariga (24), ma soprattutto ha rilanciato per Arturo Vidal (24): 13 milioni al Bayer Leverkusen e a stagione per il giocatore.

Per il resto: nuovo contatto per Antonio Rosati (28), portiere del Lecce; rischio buste con la Samp per la comproprietà di Mannini. C´è tempo fino venerdì.

Altre Notizie