
Perché e cosa canta Righeira prima di Union Saint Gilloise-Roma?
INNO - La passione di Righeira per l’Union Saint-Gilloise è ricambiata. I tifosi del club belga hanno infatti scelto il pezzo più celebre dei Righeira come loro inno ufficiale, ovvero ‘Vamos alla playa”. Dopo i gol e le vittorie casalinghe, negli altoparlanti risuona proprio il brano celeberrimo, pubblicato nel 1983.
TIFOSO - Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, ha più volte assistito dal vivo alle paritte dell’Union Saint-Gilloise con la sciarpa gialloblù del club al collo. L’artista italiano ha vissuto emozioni incredibili nell’ascoltare il proprio brano sulle tribune dello stadio belga. A svelare il motivo del suo tifo per il club belga è stato lo stesso Righi a ‘La Stampa’: “La mia passione nasce casualmente. Nel 2012, venni a Bruxelles per festeggiare il compleanno de La Piola. Avevo voglia di assistere a una partita di calcio e prima di partire feci lo screening di tutte le squadre di Bruxelles per vedere chi giocasse in casa. Trovai l’Union Saint Gilloise, e quando chiesi agli amici di Bruxelles scoprii che molti fra loro erano fan di questa squadra, e allora andammo. Poi ho scoperto che il club è stato fondato l’1 novembre 1897, esattamente lo stesso giorno in cui venne fondata la Juventus. I colori del Saint-Gilles sono giallo-blu, gli stessi della mia città, Torino. Allora ho deciso che questa doveva essere la mia squadra”.
ANNIVERSARIO - Prima della sfida di Europa League tra Union Saint-Gilloise e Roma, che si giocherà giovedì alle 18.45 allo Stade Joseph Marien, Johnson Righeira si esibirà nel pre-partita insieme all’artista locale Yellowstraps per festeggiare i 127 anni dalla fondazione del club belga.