Calciomercato.com

  • Premier, la maledizione di Hasselbaink: Lukaku o Morata, chi riscatta la 9?

    Premier, la maledizione di Hasselbaink: Lukaku o Morata, chi riscatta la 9?

    • Federico Albrizio
    Poco più di una settimana all'inizio della Premier League, parte la caccia al Chelsea campione in carica: dall'Arsenal al Tottenham passando per il Liverpool e i due club di Manchester, tutti pronti alla griglia di partenza per sottrarre lo scettro ai Blues di Conte. Un ruolo importante lo giocheranno gli attaccanti, protagonisti assoluti di questo mercato in Premier League, che avranno anche una sfida della sfida: sfatare un tabù, una maledizione che ha colpito i numeri nove in Inghilterra da ormai sedici anni.

    LA MALEDIZIONE DI HASSELBAINK - Jimmy Floyd Hasselbaink può non dire molto ai tifosi italiani che non lo hanno visto da vicino, ma nel Regno Unito se lo ricordano benissimo: Leeds, Middlesbrough, Charlton e Cardiff City, ma soprattutto il Chelsea dove ha vissuto quattro intensi anni. In particolare devastante la prima stagione, dove con 23 gol si aggiudica il titolo di scarpa d'oro in Premier, e qui ha inizio la sua maledizione: dal 2000-/01 infatti nessun attaccante della Premier ha più vinto questa classifica con la 9 sulle spalle. Da Henry a Drogba, da van Nistelrooy ad Anelka, da Drogba a Cristiano Ronaldo; ultimo con la 9 ad averci provato Berbatov, che però ha dovuto condividere la prima piazza con Tevez. Fino a più recenti: van Persie, Suarez, Aguero e Kane, vincitore delle ultime due edizioni. Una lunga lista di grandi bomber, ma nessuno di questi (eccezion fatta per il bulgaro) indossava la mitica 9.

    9 IN CACCIA DI GLORIA - Sedici anni, ora è tempo di scrivere una nuova storia e il mercato in questo senso offre grandi possibilità: quattro delle sei big hanno un nuovo numero nove con il quale sono pronte a dare l'assalto al titolo (maglia vacante al Manchester City, il Tottenham ha Janssen, ma è riserva di Kane). Wenger si affida ancora una volta a un connazionale, Alexandre Lacazette: oltre 50 milioni di euro investiti per strapparlo al Lione e farne la punta di diamante dell'Arsenal. Il Liverpool invece ha optato per una soluzione interna, Roberto Firmino cambia numero e dall'11 passa al 9, di pari passo con l'evoluzione tattica vissuta nell'ultimo anno: da fantasista a mezza punta, da mezza punta a falso nove, da falso nove a centravanti puro, e con lui Klopp vuole dare l'assalto al titolo. Gli occhi però sono tutti puntati su quello che è considerato il vero duello per lo scettro di capocannoniere, le due punte più costose di questa Premier: Alvaro Morata, pagato dal Chelsea circa 80 milioni di euro, e Romelu Lukaku, vice-capocannoniere lo scorso anno alle spalle di Kane e per il quale il Manchester United di Mourinho di milioni ne ha investiti 85. Sono questi secondo esperti e bookmakers i veri candidati a spezzare la maledizione e restituire lo scettro alla maglia numero 9, sia per il valore assoluto dei giocatori sia per i sistemi di gioco delle due squadre che possono favorirli: Morata è apparso in ritardo di condizione, Lukaku invece sembra già in formato campionato ma il calcio d'estate si sa può sempre trarre in inganno e non vanno comunque dimenticati i due rivali sopra citati. Insomma, non c'è solo la caccia al titolo in Premier: i nove rivogliono il loro trono e spezzare la maledizione iniziata con Hasselbaink.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie