Calciomercato.com

  • Sabatini a CM: 'L'Inter e i fallimenti di Inzaghi, Marotta, Zhang e della Curva, ma nessuno dà risposte'

    Sabatini a CM: 'L'Inter e i fallimenti di Inzaghi, Marotta, Zhang e della Curva, ma nessuno dà risposte'

    • Sandro Sabatini
    La confusione di molti mesi, racchiusa in poche ore. Storie da Inter, si dirà. Tradizione? Sì, ma... Sarebbe meglio smetterla con la novella che “certe cose succedono solo all’Inter”. Non è vero. Stop. Però è vero che nella serataccia contro l’Empoli tutta l’Inter ha pagato il conto dei propri errori. Sparsi. Divisi in parti quasi uguali tra giocatori in campo, allenatore in panchina, tribuna d’onore e curva ultrà.


    I giocatori in campo sembravano quelli che il giorno dopo Capodanno hanno ancora i coriandoli sui vestiti e la trombetta in mano. Dopo la festa, barcollano. Giusto celebrare la Supercoppa con canti, balli, storie e reel. Ok. Ma poi sarebbe vietato dal comune senso del pudore - oltre che dalla classifica - ripresentarsi in quel modo a San Siro.

    L’allenatore in panchina è indeciso, confuso. In difficoltà. Nella gestione della singola gara, dirige lo spogliatoio con scelte obbligate di formazione. Giocano gli undici più in forma e stop. L’amministrazione del campionato assomiglia invece - cattiveria, ma ci sta - a un’assemblea di condominio.

    Non può essere salvato con nome “vabbè” quel Barella che torna in panchina e pronuncia “frasi irripetibili” (cit. bordocampista Dazn) dopo essersi sbracciato e agitato in campo davanti a uno stadio pieno. Non esiste che Dzeko, MVP in Supercoppa, si accomodi in panca per il contentino a Correa. E neppure Lukaku che, almeno sulla carta, avrebbe potuto sfruttare la partita con l’Empoli per mettere minuti nei muscoli convalescenti e nella testa fasciata dalle preoccupazioni. Non va bene che Bellanova venga esposto al festival dei fischi. Non è comprensibile l’ostinazione per la difesa a 3 anche quando viene espulso un difensore centrale. E riguardo a Skriniar, in palese situazione da ombelico del mercato, sembra che al caro Inzaghi l’esperienza laziale con De Vrij non abbia proprio insegnato nulla…

    La tribuna d’onore, ovvero Zhang, spieghi perchè i nomi in cinese sulle maglie. Sinceramente, è sembrato un sopruso sull’identità dei giocatori. E sulla poltroncine a fianco, Marotta e Ausilio spieghino perchè Skriniar non è stato venduto in estate, considerato il mancato rinnovo di contratto. E che fine ha fatto Brozovic. E perchè Dumfries vive in periferia, anziché al centro del progetto.

    La curva ultrà, infine. Giusto esprimersi. Comunicati e striscioni: libera espressione, ok. Ma ogni tanto, cari tifosi, nel momento in cui indicate gli errori di giocatori e dirigenti, ci starebbe bene anche qualche ammissione di colpa. Fareste bella figura anche a voi a dire, scrivere e urlare con il megafono: "la Curva ha manifestato contro la cessione di Skriniar e l’acquisto di Acerbi". Ecco...

    C’è confusione all’Inter. Ma prima che diventi il classico tutti-contro-tutti, sarebbe giusto che tutti-proprio-tutti si assumessero responsabilità precise e obiettive. 

    Altre Notizie