Calciomercato.com

  • Lega Serie A: offerte di banche e fondi, diritti tv e veleno nel cda

    Lega Serie A: offerte di banche e fondi, diritti tv e veleno nel cda

    • Emanuele Tramacere, inviato
    Ha preso il via oggi a partire dalle ore 14.15 l'ennesima assemblea della Lega Serie A che avrà al centro delle discussioni i diritti tv. Sarà un'assemblea infuocata perché le tensioni fra l'amministratore delegato De Siervo e il presidente Casini sono rientrate nei fatti grazie alla mediazione di Lotito e Marotta, ma ora dovrà reggere anche nel confronto con le altre società. Nel mezzo sia le offerte proveniente da banche d'affari e fondi d'investimento che vogliono spingere per l'acquisto di percentuali della media company, sia la ripartizione dei diritti tv (anche in base all'audience aggiornata) per la stagione in corso e per la prossima.

    La Serie A vuole comprare Sky: c'è la cifra da mettere sul piatto

    ECCO L'ORDINE DEL GIORNO
    1. Verifica poteri.
    2. Comunicazioni del Presidente.
    3. Comunicazioni dell’AD.
    4. Manifestazioni di interesse da parte di investitori: informativa.
    5. Riforme organizzative: informativa.
    6. Supercoppa.
    7. Ripartizioni Diritti AV: quota abbonamenti e biglietti per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024 (art. 8 del DPCM 1° marzo 2018)
    8. quota audience certificata per la stagione sportiva 2022/2023 (art. 9 del DPCM 1° marzo 2018).
    9. Paracadute.
    10. Varie ed eventuali

    FONDI E BANCHE - Sarà il tema più caldo perché, come svelato da Reuters, sono state avanzate tre diverse tipologie di offerte di finanziamento. 
    1. linea di credito “a livello di campionato”, ovverosia un finanziamento che verrebbe distribuito tra i vari club.
    2. investimento che comporterebbe l’ingresso del fondo all’interno del capitale della media company della Serie A.
    3. combinare capitale e debito, con un contributo a livello di capitale inferiore, perché la media company in cui entrerebbe il fondo avrebbe in mano soltanto la gestione dei diritti tv e commerciali a livello internazionale.
    Fra i I fondi e le banche interessate a entrare in affari con la Serie A ci sono: Citi, Goldman Sachs, JPMorgan e Barclays che sono i finanziatori, poi ci sono le società di private equity Apollo, Apax, Carlyle, Three Hills Capital Partners e Searchlight. 

    TUTTI PRESENTI
    Tutte e 20 le società sono presenti all'Assemblea iniziata da poco. E l'importanza di questo summit è testimoniato anche dalla presenza di tutti i massimi dirigenti delle squadre e non solo dai rispettivi rappresentanti. Sono arrivati a Milano, infatti, Aurelio De Laurentiis, Claudio Lotito, Beppe Marotta, Paolo Scaroni e Joe Barone oltre ai consiglieri Rebecca Corsi e Antonio Percassi. Insomma a partire dalle 14.15 ha preso il via una riunione campale per il futuro della Serie A.
     

    Altre Notizie