Calciomercato.com

  • Le squadre più attive sul mercato: Juventus e Inter nel 'club del miliardo', la classifica

    Le squadre più attive sul mercato: Juventus e Inter nel 'club del miliardo', la classifica

    • Federico Albrizio
    Inter e Juventus sono tra le 15 società calcistiche che hanno mosso maggiormente il calciomercato nelle ultime cinque stagioni.

    E' quanto stabilisce l'ultimo studio del CIES, Osservatorio sul Calcio, che ha analizzato le sessioni degli ultimi dieci e cinque anni, con uno sguardo anche al 2023/24.

    Lo studio riguarda sia il volume di denaro scambiato, dunque generato sommando acquisti e cessioni, sia il saldo tra entrate e uscite degli ultimi dieci e cinque anni, nonché della stagione corrente.

    In totale, 14 squadre dei sette principali campionati europei hanno generato movimenti per oltre un miliardo di euro nelle ultime cinque stagioni: tra queste anche Juventus, la prima delle italiane, e Inter.

    Nessuno come il Chelsea, unico club a superare abbondantemente anche i 2 miliardi di euro di flusso e club con il peggio saldo tra entrate e uscite negli ultimi cinque anni (-782 milioni di euro), ma non nei dieci dove il primato spetta al Manchester United (-1.348 milioni contro i -1.042 dei Blues). Benfica e Ajax sono invece le società che hanno ottenuto il saldo più positivo negli ultimi cinque e dieci anni.

    Nella nostra gallery la classifica con le prime 20 posizioni a livello globale e dove si piazzano le prime squadre italiane.

    Altre Notizie