Calciomercato.com

  • Super Ferrari, Alonso parte 11.o e trionfa in Spagna!

    Super Ferrari, Alonso parte 11.o e trionfa in Spagna!

    Incredibile vittoria di Fernando Alonso in Spagna, la sua Spagna. Una rimonta leggendaria di Alonso che chiude davanti Kimi Raikkonen e a Michael Schumacher, nuovamente sul podio. Giornata fortunata per la Ferrari: si ritirano infatti Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Alonso, al 19esimo successo iridato, torna al comando del mondiale.

    VETTEL SCAPPA VIA, ALONSO TENTA LA RIMONTA - Pronti via e subito il comandante Vettel prende il controllo della gara. Devastante lo start della Red Bull, subito al top a livello di spinta e prestazione. Le Soft e i piccoli problemi di Lewis Hamilton secondo aiutano il campione del mondo a prendere vantaggio. Valencia è zona praticamente vietata ai sorpassi e Grosjean non riesce infatti a superare l'inglese della McLaren. Una situazione simile a quella del 2011. Vettel scappa via e così lo spettacolo si sposta sul gruppone centrale, dalla terza, quarta fila in su. Parte male Rosberg, parte bene Alonso che guadagna un paio di posizioni salvando la gara almeno in partenza. Meglio di così impossibile, anche se il vantaggio del pilota Red Bull rompe la gara dopo appena cinque giri. Massa si porta facilmente in decima posizione.

    HAMILTON AIUTA VETTEL, GARA CONGELATA - Dopo appena sette giri la gara diventa praticamente una passeggiata per Sebastian Vettel. L'aiuto decisivo arriva proprio dal diretto rivale Lewis Hamilton, frenato in seconda posizione a ben 8" dal tedesco della Red Bull. A temperature altissime Vettel si ritrova così nella situazione di poter gestire sia gomme che motore. Non ci sono scossoni o colpi di scena fino a quasi metà gara. Alonso è sicuramente il grande protagonista, sempre su ritmi altissimi e tempi record, migliori dei diretti rivali.

    GIRO 29 SAFETY CAR, LA RED BULL TRADISCE VETTEL! - Bisogna attendere il giro 29 per vedere un'altra gara. Entra la safety car e a Valencia comincia il delirio. Alonso è incredibilmente terzo grazie al gioco di pit stop perfetto da arte degli uomini in Rosso. Si fermano tutti, anche Hamilton. Ed è proprio l'inglese ad avere problemi ai box, l'ennesima volta in questo mondiale. Lewis torna in pista in sesta posizione mentre Alonso riesce a mettersi in scia a Grosjean con Vettel sempre al comando. Giro 33, esce la safety car e arrivano i colpi di scena. Alonso supera, in modo magistrale Grosjean conquistando il secondo posto con il campione del mondo che cerca nuovamente di staccare tutti. Un tentativo che finisce due giri più tardi. La Red Bull lascia letteralmente a piedi Vettel, presentando, per la prima volta in questa stagione, problemi di affidabilità. Le temperature valenziane tradiscono Vettel mentre Alonso prende il comando della gara. Spettacolare il boato del pubblico spagnolo.

    ALONSO AL COMANDO, SI FERMA ANCHE GROSJEAN - E' una domenica che sorride alla Ferrari. Da una parte i meriti, incredibili, di un pilota che non conosce eguali come Fernando Alonso, dall'altra i guai dei diretti rivali. Prima si ferma Vettel, quindi al giro 42 la Lotus di Grosjean. Lo spagnolo della Ferrari si ritrova al comando con il solo Lewis Hamilton alle spalle a oltre 3" e l'altra Lotus di Kimi Raikkonen. Una situazione sicuramente favorevole alla Rossa ma da brividi visti i quindici giri al termine e le gomme che cominciano a calare di prestazione.

    ALONSO RESISTE, ANCHE HAMILTON SALUTA - Le gomme non mollano la Ferrari. Un ulteriore dato più che confortante in chiave mondiale. Dopo una serie di giri lanciati cominciano i guai per Lewis Hamilton che a due giri dal termine prima viene superato da Raikkonen, quindi si vede costretto al ritiro toccato da Pastor Maldonado. Notizie buonissime per Fernando Alonso che taglia il traguardo e comincia la festa. Una corsa leggendaria dello spagnolo. Secondo posto per Raikkonen, torna sul podio Michael Schumacher.

    Altre Notizie