Calciomercato.com

  • Udinesemania: un pareggio che vale una vittoria

    Udinesemania: un pareggio che vale una vittoria

    • Kevin Locatelli
    Solo cose belle, il tecnico di Aquileia ha riportato il sorriso ai tifosi friulani, dopo diverse annate di buio profondo. La prestazione offerta dai bianconeri ieri pomeriggio a Marassi, ha confermato il trend positivo, con una squadra grintosa sempre sul pezzo e ben messa in campo, che per l'intera prima frazione ha messo in seria difficoltà il Genoa. Un pari finale che ha il sapore della vittoria, perché è il quarto risultato utile consecutivo e dimostra la crescita continua di un gruppo e una squadra che il vecchio tecnico non riusciva a valorizzare.

    A Udine si fa fatica a ricordare un allenatore che intervenuto in corsa abbia saputo cambiare così drasticamente l'andamento della stagione. L'unico a memoria fu Galeone nella stagione 2005/2006, un precedente che fa capire quanto importante sia trovare per la panchina bianconera una figura apprezzata dalla tifoseria. La ventata di positività portata nell'ambiente friulano da Del Neri è quell'ingrediente che è mancato totalmente dall'addio di Guidolin, i risultati poi hanno fatto il resto.

    La duttilità tattica di Del Neri è stata la nota più lieta della nuova gestione, un tecnico che non si accontenta mai e cambia in corsa. Ieri dopo un primo tempo a ritmi molto alti, ha modificato completamente la fisionomia della squadra, dallo spregiudicato 4-3-3 iniziale per mettere il Genoa alle corda, al più attento 3-5-2 della seconda frazione cambiando completamente l'attacco. Mosse imprevedibili che non consentono all'avversario di prendere le misure e poter fare il proprio gioco.

    Ora arriva la sosta per le nazionali, difficile capire se farà bene o male, solitamente è un peccato spezzare improvvisamente una striscia positiva, ma la sosta darà sicuramente al tecnico la possibilità di lavorare ancora di più a livello tattico per migliorare quanto di buono visto fino a qui. Poi ci sono da recuperare Kums e De Paul che anche ieri sono sembrati stanchi e con poche idee, per loro la sosta arriva nel momento migliore, se Del Neri dovesse riuscire a recuperare anche questi due elementi, la squadra potrebbe dare spettacolo contro qualsiasi avversario.

    Altre Notizie