Calciomercato.com

  • L'Italia di Mancini canta per Sanremo VIDEO. Ecco i partecipanti al Festival: c'è Bugo e non Morgan, che attacca Amadeus

    L'Italia di Mancini canta per Sanremo VIDEO. Ecco i partecipanti al Festival: c'è Bugo e non Morgan, che attacca Amadeus

    • Vanni Paleari
    Siamo ai verdetti. Si avvia alla conclusione una stagione di talent musicali in tv anomala e condizionata dal Covid-19. Da X Factor a The Voice Senior, passando per All Together Now e Ama Sanremo: sono quattro gli show che arrivano alla finale in questo mese di dicembre. Giovedì scorso ha aperto le danze lo show di Sky (l'ultima edizione condotta dal tifoso interista Alessandro Cattelan), che ha visto il trionfo di Casadilego davanti ai Little Pieces of Marmalade, terzo Blind e quarto N.A.I.P. 

    Una finale avvincente, con tutti i giudici ancora in gara, che si sono esibiti per la prima volta in duetto ciascuno con il proprio artista: Emma con Blind ha proposto La Fine di Tiziano Ferro ed Ensi, Hell Raton ha cantato Stan di Eminem con Casadilego, i Little Pieces of Marmalade hanno eseguito con Manuel Agnelli proprio la cover di un brano degli Afterhours (Veleno) mentre Mika ha accompagnato N.A.I.P. in una particolare versione della sua Lollipop. 

    E' stata una finale all'insegna della buona musica e che ha provato a dimostrare, come aveva anticipato Manuel Agnelli in fase di presentazione, "come anche la diversità musicale può avere uno spazio in televisione". 
    Ospiti della serata sono stati i Negramaro e un'incantevole Madame, giovane talento della scena rap italiana, resa famosa inizialmente per la condivisione del suo primo singolo Sciccherie da parte di Cristiano Ronaldo. 

    Sabato sera è stata invece la volta della finale di All Together Now, il game show di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker, che vede tra i giudici J-Ax, Anna Tatangelo, Francesco Renga e Rita Pavone. Ha vinto Eki, che ha avuto la meglio su Dalila nell'ultimo duello. 

    Ieri sera è andata in scena la finale più "prestigiosa": quella di Ama Sanremo 2020, concorso che ha regalato il palcoscenico dell'Ariston per il prossimo marzo 2021 a otto nuove proposte: Elena Faggi, Dellai, Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou e Avincola (QUI LA SUA INTERVISTA A CALCIOMERCATO.COM).

    Morgan è stato escluso dalla giuria televisiva per via del suo "inaccettabile comportamento espresso con dichiarazioni offensive all'indirizzo del direttore artistico Amadeus e dell'organizzazione del Festival". 
    Ieri Morgan aveva scritto su Instagram: "All'indomani dell'annuncio della mia esclusione dalla gara del Festival di Sanremo, che battezzeremo 'il pacco di Natale', o 'la balla di Mozart', per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per 'scelta artistica', che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico". 

    Sempre stasera sono stati annunciati anche i nomi di tutti i 26 big in gara. 
    CLICCA SULLA GALLERY PER SCOPRIRLI 
    Il grande assente è Achille Lauro

    Intanto sulle reti Rai vanno in onda due promo realizzati a Coverciano, dove la Nazionale di Mancini (diretta da Amadeus nei panni del direttore d'orchestra affiancato da Gianluca Vialli e Gabriele Oriali) canta in coro l'Inno di Mameli e la canzone "Si può dare di più", che vinse il Festival di Sanremo nel 1987 con il trio Morandi-Tozzi-Ruggeri. 

    Amadeus ha dichiarato a Vivoazzurro: "Un inizio migliore non poteva esserci, per me che amo la Nazionale è una grande gioia essere qui dove sono stato accolto da un'ospitalità incredibile. Voglio ringraziare tutta questa grande famiglia, il presidente Gravina, il ct Mancini, Vialli, Oriali e tutta la squadra che si è prestata a questa insolita esperienza. Questo è un gruppo fortissimo non solo sul campo, ma anche nella quotidianità, sono ragazzi divertenti, spiritosi, molto affiatati tra di loro. E questa è una grande iniziativa: quello con la Nazionale è un gemellaggio che esiste da sempre e il mio augurio è che arrivi sempre più forte fino all’Europeo, perché è lì che insieme dobbiamo vincere". 

    I talent musicali saluteranno questo strano 2020, il 20 dicembre con l'ultima puntata di The Voice Senior, la gara musicale per Over 60 in onda su Rai1 condotto da Antonella Clerici, che vede in giuria il rapper Clementino, Loredana Bertè, Gigi D'Alessio e Al Bano. 

    Con The Voice Senior si chiuderà una stagione deludente per la musica in tv, tanto per ascolti quanto per qualità del prodotto. Con poche piccole eccezioni (X Factor ha provato a dare una sterzata con il ritorno di Agnelli e la Machete Crew di Hell Raton) la via del declino verso il trash degli show televisivi a sette notte scorre lento e inesorabile, con programmi creati più a immagine e somiglianza di un Grande Fratello qualsiasi che per parlare di musica ai telespettatori. La speranza è che si possa assistere a un cambio di rotta già dal prossimo 2021. 
     

    Altre Notizie