
Yildiz criticato: è normale un solo gol per un 10 della Juventus? Champions e nuova posizione: ecco come rinascere
- 71
DICONO DI LUI: TOTTI, DI CANIO E MAURO
Oggi tutti parlano di Yildiz, e del suo momento di crisi. Francesco Totti è il più tenero: "Yildiz è un giovane talento, ha grandi qualità per dimostrare di essere un grande giocatore. Paragonarlo a Del Piero è riduttivo e non giova al ragazzo, quello che ha fatto Alex sarà difficile da ripetere. Indossare il 10 poi non è facile, il numero pesa".
Sull'altra sponda della Roma calcistica, da un romanista a un laziale, tocca a Paolo Di Canio rincarare la dose: "Ha la testa bassa e non vede il compagno a 10 metri".
E anche un ex juventino come Massimo Mauro ci va giù pesante: "Penso che dovrebbe giocare diversamente, sulla sinistra è troppo prevedibile, mi sembra un Chiesa venuto male fino ad ora".
LE COCCOLE DI MOTTA
Del classe 2005 e numero 10 della Juventus oggi ha parlato anche Thiago Motta, l'allenatore dei bianconeri: "Sono contentissimo del lavoro che fa Kenan. Ragazzo che gioca e tutta la qualità la mette a beneficio della squadra. Come tutti può fare meglio, ma sono contento di ciò che vedo. Senza dimenticare, anche se non facciamo attenzione su questo, che è un ragazzo del 2005. Sta dando tanto alla squadra. Sono contento e molto di averlo con noi. Da esterno o dentro al campo. Atteggiamento, voglia di migliorarsi, il modo in cui affronta le partite. Difensivamente e offensivamente. Qui col PSV grande gol, ma non solo. Il gruppo funziona, deve continuare così. Possiamo migliorare tutti poi".
I FATTI: NON SEGNA (QUASI) MAI
Fin qui le opinioni. Restando ai fatti, e agli atti, ci sono i numeri. E al netto della parziale scusante di avere solo 19 anni, Yildiz finora in questa stagione ha fatto solo un gol e due assist, in 10 partite. E va bene lavorare tanto per la squadra e avere un atteggiamento umile e positivo, ma dal numero 10 della Juventus, qualsiasi età abbia, ci si aspettano altri numeri, in termini di gol e assist.
ATMOSFERA CHAMPIONS E POSIZIONE
Ora arriva la Champions, e potrebbe essere una buona notizia, perché la sensazione è che l'atmosfera internazionale giovi sia alla Juventus che a Yildiz. A Lipsia i bianconeri hanno disputato il loro miglior match in questa stagione e contro il PSV Eindhoven Yildiz ha messo a segno la sua unica - bellissima - rete stagionale. Per l'occasione, anche grazie al rientro di Francisco Conceicao (assente contro la Lazio per squalifica) e all'assenza dell'infortunato Teun Koopmeiners, Motta potrebbe provare a far giocare Yildiz in posizione più centrale, alle spalle di Vlahovic, ruolo nel quale aveva brillato nelle prime due partite di questa stagione, con Como e Verona. Vlahovic centravanti, Yildiz sottpunta, Conceicao e Weah (o Cambiaso 'alto') sulle fasce: potrebbe essere questa, dall'inizio o a gara in corso, una delle soluzioni tattiche della Juventus domani all'Allianz Stadium contro lo Stoccarda, nella terza giornata di Champions League. Una soluzione per aiutare Yildiz a risolvere il problema - suo e della Juve - del gol.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui