Calciomercato.com

  • Coronavirus: -290 positivi e 333 decessi in Italia. Dpcm: anche i fidanzati fra i 'congiunti'. Conte: 'No condizioni per ritorno alla normalità'

    Coronavirus: -290 positivi e 333 decessi in Italia. Dpcm: anche i fidanzati fra i 'congiunti'. Conte: 'No condizioni per ritorno alla normalità'

    La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata.

    20.04 Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, ha parlato prima dell'incontro in prefettura a Milano: QUI le sue parole. 

    18.15 La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus.

    Attualmente positivi: 105.813 (-290)

    Deceduti: 26.977 (+333, +1.2%)

    Dimessi/Guariti: 66.624 (+1.696, +2.6%)

    Ricoverati in Terapia Intensiva: 1.956 (-53, -2.6%)

    Tamponi: 1.789.662 (+32.003)

    Totale casi: 199.414 (+1.739, +0.9%)

    17.55 Lombardia: 956 ricoveri in meno nei reparti, a cui vanno aggiunti 26 posti letto in meno occupati in terapia intensiva. I decessi in totale sono 13.449, +124 rispetto a ieri. Totale dei positivi è 73.479, +590.​

    17.00 Questa sera il Premier Giuseppe Conte si recherà in visita in Lombardia per la prima volta da quando è scoppiata l'emergenza coronavirus. Farà visita alle Prefetture di Milano, Brescia e Bergamo, le tre più colpite dall'emergenza.

    16.45 Arrivano nuove indiscrezioni sull'interpretazione del testo del Dpcm annunciato dal Premier Antonio Conte per la ormai celebre fase 2 dell'emergenza coronavirus. In particolare a far discutere è stato il termine "congiunti" usato per stabilire a chi sarà possibile fare visita, nel rispetto delle misure di sicurezza, nel corso dei prossimi giorni e a partire dal 4 maggio. La polemica è insorta nella popolazione soprattutto per tutti coloro che non sono legati da un legame di sangue, ma che hanno un rapporto familiare vero. Fidanzati, conviventi divisi dal virus o anche coppie separate. Secondo quanto riportato dall'Ansa che cita fonti governative nei 'Congiunti' figurano anche i "legami stabili" e presto uscirà sul sito del governo un aggiornamento con le Faq che esplicheranno i punti critici del decreto. IL TESTO CON I CHIARIMENTI


    15.00 Il governatore del Veneto, Zaia, non ci sta e accelera la fase due con una nuova ordinanza che entrerà in vigore e più permissiva rispetto alle concessioni che sono entrate in vigore nel dpcm del Premier Conte e di quelle che entreranno in vigore a partire dal 4maggio. In particolare Zaia ha aperto ai viaggi verso le proprie seconde case, ma anche agli spostamenti liberi all'interno del comune di residenza in bicicletta o a piedi pur mantenendo distanza e protocolli di sicurezza. ECCO IL TESTO E LE DICHIARAZIONI DI ZAIA

    12.10 - 
    Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, ha parlato a Radio 24: "Se non ci fosse stato il lockdown sarebbe stato un disastro. Quando qualcuno pensa che il nemico siano le misure di contenimento, non è così. Il nemico è il virus. Se noi mollassimo del tutto le misure di contenimento, l’economia e la società italiana ne risentirebbero comunque in maniera gravissima perché avremmo un virus che scorrazza per l’Italia. Abbiamo una pandemia in corso. Sono sempre decisioni dolorose e che non si prendono mai a cuor leggero. Il problema è che in questa fase ci si deve affidare a un principio di precauzione e cercare di evitare assembramenti di persone, per quanto la Cei abbia prodotto un documento responsabile. Il problema è che quando si “rilassano” un po’ le misure si inizia a pensare che anche il distanziamento sociale non sia più importante. Comunque, anche questo provvedimento parziale ha delle scadenze, tra 2-3 settimane vediamo che succede e dopo magari si apre, è un provvedimento a tempo".

    9.15 - Ecco il nuovo modulo di autocertificazione, clicca qui per scaricarlo.​

    8.50 - Messe ancora vietate, la Cei attacca il Governo: si viola la libertà di culto. Ma Palazzo Chigi ha seguito lo stop degli scienziati.

    8.45 - Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, ha detto che “inventare un modo diverso di vivere il mare” per non “vanificare lo sforzo” fatto fino ad oggi. Però, aggiunge, “Non credo che dobbiamo essere drastici. Da un lato abbiamo l’esigenza di riappropriarci di alcuni momenti importanti per la nostra sfera esistenziale – ha spiegato rispondendo a una domanda di Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Rai3 – ma dall’altro non possiamo vanificare gli sforzi e i risultati ottenuti”.

    8.40 - Numeri positivi invece per la Cina, dove si registrano 11 nuovi casi e nessun decesso per l'undicesimo giorno consecutivo. Il numero di pazienti ricoverati per il coronavirus a Wuhan, la città cinese focolaio della pandemia, "è sceso a zero": l'ultimo paziente in condizioni gravi è guarito venerdì 24 aprile. Lo ha detto Mi Feng, un portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale della Cina.​

    8.30 - Il numero dei morti in Spagna nelle ultime 24 ore è sceso al livello minimo dell'ultimo mese, con 288 vittime. Lo ha annunciato il ministero della Salute, precisando che il bilancio dei decessi arriva così a 23.190 (sabato era di 22.902). - In Gran Bretagna i morti per coronavirus hanno superato quota 20mila. 

    8.10 - I morti da coronavirus a livello globale potrebbero essere il 60% in più di quelli conteggiati ufficialmente. A sostenerlo è un'analisi del Financial Times condotta su 14 Paesi colpiti dalla pandemia, tra cui l'Italia e tutte le principali nazioni europee.

    8.05 - Sono 2.898.082 i casi confermati di coronavirus a livello globale, mentre il numero complessivo delle vittime è balzato a 203.025. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. 

    7.45 - ​Matteo Salvini, leader della Lega, commenta sui social il prolumgamento del lockdown: "Abbiamo pazientato, ascoltato, suggerito, collaborato. Ora basta, dopo 47 giorni di reclusione diciamo: fateci uscire, guadagnare, lavorare. Lavoratori, imprenditori, artigiani, ristoratori, commercianti, precari, partite Iva e padri di famiglia non possono più aspettare".

    Altre Notizie