Calciomercato.com

  • Fifa eClub World Cup: volano Roma e Mkers, Qlash  a rischio eliminazione FOTO e VIDEO

    Fifa eClub World Cup: volano Roma e Mkers, Qlash a rischio eliminazione FOTO e VIDEO

    • Federico Albrizio
    Il grande giorno per il calcio virtuale italiano è arrivato: al via a Milano la FIFA eClub World Cup, il Mondiale per club di Fifa 20, primo evento ufficiale delle Global Series a giocarsi su suolo italico. Il torneo, che si disputa presso lo Spazio Antologico degli East End Studios, mette di fronte i 24 migliori team del titolo: due giocatori per squadra, uno su PlayStation 4 e uno su Xbox, che si affrontano 1vs1 e nella nuova formula 2vs2, prima in una fase a gironi (4 gironi da 6 squadre l'uno) e poi in una a eliminazione diretta (passano le prime 4 di ogni girone) per decretare quale club sarà incoronato come campione del 2020, succedendo così ai King Esports vincitori dell'edizione 2019. In gioco anche tre team italiani: la Roma Esports, i Mkers e i QLASH dell'attuale numero uno della classifica mondiale, Diego 'Crazy_Fat_Gamer' Campagnani. In questa prima giornata (il torneo si svolge dal 7 al 9 febbraio), sono andate in scena le prime tre giornate della fase a gironi: ecco come è andata.

    ROMA TOP - Il primo giorno sorride decisamente alla Roma: a due giornate dalla fine, i giallorossi sono secondi alle spalle dei Fnatic del campione inglese Tekkz (8 vittorie e una sconfitta) e sono a un passo dall'accesso alla fase a eliminazione diretta. "C'è grande fiducia, ci aspettavamo di fare bene e ora dobbiamo solo aggiustare qualcosa nel 2vs2" commenta soddisfatto a Calciomercato.com Spiderkong, player Xbox della Roma. Gli fa eco il compagno di squadra Damie (PS4): "Ci siamo preparati bene e raccogliamo i frutti, basterà vincere la prossima per passare. Non mi spaventa affrontare Diego Campagnani, so che sono in difficoltà ma è la prima volta che ci scontriamo su Fifa 20 e sarà divertente".

    QLASH A RISCHIO - Già, perché Roma e QLASH sono le due facce della medaglia italiana nel gruppo C: giallorossi secondi, QLASH ultimi. Rendimento al di sotto delle aspettative per Diego Campagnani (PS4) e il bulgaro Ivan 'DrNightWatch' Churov: solo due vittorie su nove partite giocate, ben cinque punti distanza dal NASR quarto in classifica. Servirà dunque un vero e proprio miracolo domani nelle ultime due gare del girone, ma Campagnani ci crede: "Si possono ancora fare 18 punti, anche se nel 2vs2 non siamo preparatissimi - spiega a Calciomercato.com - Ci aspettavamo queste difficoltà, ma dovevamo fare qualche punto in più nell'1vs1. Temo la Roma perché ha due player molto forti".


     



    MKERS - Non deludono nella tornata pomeridiana anche gli ultimi italiani in gioco, il Team Mkers: dopo tre turni, Matteo 'RiberaRibell' Ribera (Xbox) e Daniele 'Prinsipe' Paolucci sono terzi nel girone con 11 punti, decisivi i 4 punti ottenuti contro il Basilea capolista (vittoria per Prinsipe, pareggio nel 2vs2). Basteranno due vittorie negli ultimi due turni domani per staccare il pass per la fase a eliminazione diretta. "Il 2vs2 pensavamo fosse un punto carente, invece sta dando soddisfazioni: siamo solidi, come Arrigo Sacchi tutti dietro e puntiamo al pari", scherza Ribera a Calciomercato.com. Fiducia per il passaggio del turno, lo conferma anche Paolucci che celebra la rivalità con Diego Campagnani: "Lo conosco da una vita, è un grande amico. C'è rivalità di gioco e mi piace avere rivali. L'ambizione è di arrivare al numero uno e quindi scavalcare Diego, perché no?".


     



    CLASSIFICHE

    Girone A: 16 Hashtag United, 15 NEO, 12 Gillette Infinity Esports, 9 Lione, 8 FaZe Clan, 8 Nordavind DNB.

    Girone B: 18 Basilea, 13 Ellevens, 11 Mkers, 11 Borussia-E-Sports, 11 Movistar Riders, 5 Blue United eFC.

    Girone C: 24 Fnatic, 15 As Roma Esports, 13 Redemption eSports, 11 NASR eSports, 6 FK Austria Vienna, 6 Team QLASH.

    Girone D: 15 Complexity Gaming, 13 R288, 13 Sporting, 11 Futwiz, 9 Manchester City eSports, 7 DUX Gaming.
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie