Calciomercato.com

  • Genoa, per i Simeone segnare alla Juve è tradizione di famiglia

    Genoa, per i Simeone segnare alla Juve è tradizione di famiglia

    • Marco Tripodi
    Il paragone con il padre lo infastidisce e non perde occasione per ribadirlo.
    Però c'è un dato nel curriculm calcistico di Simeone senior che forse potrebbe far piacere anche a Giovanni, rampante attaccante del Genoa.


    Una delle vittime preferite del Cholo, ai tempi in cui ancora indossava pantaloncini e calzettoni, era proprio quella Juventus che il Cholito si troverà di fronte domenica a Marassi.

    In dodici incroci con i torinesi, Diego Pablo è andato infatti in rete in tre occasioni, niente male per un centrocampista. Soltanto il Vicenza, con quattro gol, è stato trafitto di più dai colpi dell'attuale tecnico dell'Atletico Madrid.


    L'avversione di Simeone padre per i colori bianconeri iniziò fin dal 1990, anno del suo arrivo in Italia nel Pisa di Romeo Anconetani. Nel suo primo campionato in Serie A, il Cholo timbrò il cartellino contro la Juve sia all'andata che al ritorno. Ma non gli andò poi così bene, visto che i toscani furono travolti prima 5-1 e poi 4-2.


    Tutt'altro discorso, invece, dieci anni più tardi. Simeone, nel frattempo approdato alla Lazio dopo essere passato da Siviglia e Inter, siglò la rete decisiva che permise ai biancocelesti di espugnare 1-0 Torino il 1° aprile 2000. Un gol che un mese e mezzo dopo si rivelerà pesantissimo. Il 14 maggio successivo la Lazio si laureerà infatti Campione d'Italia per la seconda volta, superando di un solo punto proprio la Juventus.


    Domenica l'appuntamento sul campo tra Simeone e la Vecchia Signora si rinnoverà, a oltre 13 anni di distanza dall'ultima volta, anche se nel frattempo il Cholo ha incrociato i torinesi sulle panchine di Catania ed Atletico. Il protagonista del rendez-vous non sarà ovviamente Diego Pablo ma suo figlio Giovanni che di professione fa l'attaccante e che in questo campionato, il suo primo in Italia, ha già segnato due reti. Proprio come papà quando affrontò la Juve la prima volta.


    A Simeone junior i paragoni non piaceranno ma le tradizioni di famiglia non si possono certo rinnegare nè dimenticare. E i tifosi del Genoa sperano che in questi giorni da Madrid qualcuno abbia spedito a Giovanni l'album con le foto di papà. O anche solo un almanacco della Serie A.

    Altre Notizie