Calciomercato.com

  • Calciomercato/Getty
    Milan, quanto ti manca Tonali

    Milan, quanto ti manca Tonali

    • Andrea Distaso
    Bentornato, Sandro Tonali. E' il primo pensiero, spontaneo, che ci viene da esprimere nel rivedere in campo, con la maglia della nostra Nazionale, il centrocampista del Newcastle. E vederlo su questi livelli, un anno dopo i traumatici fatti dell'ottobre 2023 e la squalifica, è la notizia più bella arrivata dalla grande notte dell'Italia al Parco dei Principi di Parigi. Dominatore totale in mezzo campo, abbiamo rivisto quello stesso leader carismatico e tecnico che avevamo ammirato anche e soprattutto nelle ultime due stagioni al Milan. Un Milan che, non da oggi, si interroga sull'assenza nella propria squadra di un calciatore che sappia incarnare quello spirito, quel DNA tipicamente rossonero ma, guardandola da un lato squisitamente tattico, sappia essere esempio e guida per i suoi compagni.

    TONALI E' TRA I MIGLIORI DI FRANCIA-ITALIA: LE PAGELLE


    LEADER - Mettiamo per un attimo da parte le considerazioni esclusivamente economiche sull'importanza dell'affare fatto dalla dirigenza rossonera nel piazzare a 70 milioni più bonus il classe 2000 in Inghilterra. Non si tratta nemmeno di fare amarcord spicciolo sulla sua importanza nella cavalcata Scudetto della stagione 2021/2022 – il secondo tempo nel derby vinto in rimonta sull'Inter, il gol a tempo scaduto con la Lazio, la doppietta di Verona le immagini più forti che ritornano alla mente – o quel monito, all'inizio del campionato successivo, sul pericoloso di rilassarsi e di sentirsi appagati che lo ha poi reso buon profeta di quello che sarebbe accaduto nei mesi a venire. In quella circostanza, dopo un pari sul campo dell'Atalanta, il giocatore lodigiano ammonì Leao e soci che con lo spirito visto a Bergamo e nella giornata precedente con l'Udinese non si sarebbe andati molto lontano. Se la Champions League fu la vetrina per tanti, con la conquista di un'insperata semifinale, in Serie A i campioni d'Italia uscenti terminarono quinti, a distanza siderale dal Napoli, accedendo alla Champions dell'anno dopo solo grazie alla penalizzazione subita dalla Juventus. Ve lo immaginate Tonali in campo mentre Theo Hernandez e Leao si isolano da tutto e da tutti durante il cooling break, in polemica con Fonseca? Ve lo immaginate Tonali assistere alle pigrissime rincorse dei sopraccitati in occasione della debacle di Parma?

    LIVERPOOL E POI INTER: FONSECA SOTTO ESAME

    CON THEO E LEAO... - Rispondiamo noi per voi. Eccome se ce lo immaginiamo e non sarebbero stati momenti molto piacevoli per il terzino francese e per l'attaccante portoghese. Perchè, nonostante la giovane età, la capacità di Sandro di ergersi in testa al gruppo e suonare la sveglia, alla bisogna, era riconosciuta da tutti. Nessuno l'avrebbe messa in discussione anche in questo frangente, così come nessuno ha mai potuto e mai avrebbe contestato il suo profondo attaccamento al Milan. Un senso di rispetto e di totale dedizione che oggi si fatica a ravvisare nell'undici di Fonseca. Un po' perché latitano i calciatori italiani e quelli di estrazione rossonera, un po' perché anche in società non ci sono figure che sappiano esprimere quel profondo senso di milanismo che oggi la piazza invoca. Parliamo di doti caratteriali e ci fermiamo qui, perché magari nelle settimane future il campo dirà altro rispetto al pessimo avvio di stagione e i vari Reijnders, Fofana, Loftus-Cheek e compagni sapranno smentirci e ribaltare tante verità del momento. Ma oggi, dopo la magica notte di Francia-Italia, lasciatecelo dire: quanto manca Tonali al Milan! 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Commenti

    (233)

    Scrivi il tuo commento

    thewizkid
    thewizkid

    Il problema di "Tobali

    • 0
    • 0

    Altre Notizie