Napoli da Mazzarri a Calzona: la ricostruzione
- 91
CHI E' CALZONA, L'AMICO DI SARRI CHE VENDEVA CAFFE'
LA SCELTA - Oggi il Napoli si ritrova al nono posto a ben 9 punti dalla zona Champions e occorreva invertire la rotta. Immediatamente. Decisione presa da De Laurentiis che ha anche scelto il sostituto di Mazzarri. Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia, che ha ricevuto l'ok da parte della Federazione per guidare sia la nazionale che il Napoli per i prossimi quattro mesi. Riviviamo la giornata, passo dopo passo.
NAPOLI, UFFICIALE L'ARRIVO DI CALZONA
LA SCELTA - Mattinata movimentata in pieno centro a Napoli. De Laurentiis presente all'Hotel Britannique, dove sono arrivati anche l'ad Andrea Chiavelli (l'uomo dei contratti), il club manager Antonio Sinicropi e il vice presidente Edoardo De Laurentiis. Il patron azzurro ha atteso che terminasse l'allenamento mattutino del Napoli e poco dopo le 15 ha lasciato l'hotel, anche se non c'è stato l'incontro con Walter Mazzarri a Castel Volturno, dove erano già presenti il ds Meluso e il responsabile dell'area scout, Maurizio Micheli. Il tecnico toscano non è stato informato immediatamente della decisione nei giorni scorsi e sperava di avere maggior tempo a disposizione.
LE PAROLE DI DE LAURENTIIS SUL RITORNO DI HAMSIK
IL CAMBIO - Ora è arrivato il tempo dei saluti e già da domani ci sarà Calzona, che ha definito gli ultimi dettagli col presidente, a dirigere l'allenamento alla vigilia del match di Champions contro il Barcellona. Mazzarri nel frattempo aveva lasciato il centro di allenamento senza rilasciare dichiarazioni ma con dei saluti alla stampa presente che sapevano d’addio. In serata, poi l'ufficialità della decisione. In attesa del comunicato ufficiale dell'esonero. Mazzarri è stato informato da De Laurentiis e non sarà più l'allenatore del Napoli. A guidare l'allenamento della viglia col Barcellona, ci sarà Francesco Calzona che sarà a Castelvolturno per la sgambata delle 14, anziché 11 dopo lo slittamento del programma. Pronto per lui un contratto di 6 mesi.
COME CAMBIA IL NAPOLI CON CALZONA: LA GESTIONE DI ZIELINSKI E UN INTOCCABILE