Calciomercato.com

  • Adli, jolly mancino per il Milan: può cambiare il futuro di Castillejo

    Adli, jolly mancino per il Milan: può cambiare il futuro di Castillejo

    • Federico Albrizio
    L'incognita sulla partecipazione alla prossima Champions League resta, ma il Milan ha già iniziato le manovre per il prossimo mercato e ha mosso i primi passi per Amine Adli, il miglior giocatore di questa stagione in Ligue 2. Martedì vi abbiamo raccontato l'avvio della trattativa con il Tolosa per il gioiellino classe 2000, corteggiato da tempo anche dal Marsiglia e seguito ora da Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach, e di una decisione finale sull'affare che il club rossonero prenderà solo al termine della stagione. Ma dove si collocherebbe il 21enne all'interno dello scacchiere di Pioli?

    UNO PER TRE - Quando si parla di Adli si parla di uno dei talenti più attenzionati all'interno del panorama francese, ma si parla anche di un giocatore polivalente a livello di ruoli. Un vero e proprio jolly offensivo. Basta guardare all'evoluzione avuta nell'ultimo anno a Tolosa. Nato da esterno destro, il 21enne è stato impiegato da trequartista per poi consacrarsi definitivamente come seconda punta, pur mantenendo la possibilità si svariare su tutto il fronte per sfruttare le proprie doti: rapidità nello scatto, agilità e controllo del pallone, precisione nell'ultimo passaggio e freddezza sotto porta, come confermano gli 8 gol e 7 assist in 33 presenze di Ligue 2. Il meglio però lo dà partendo dalla destra, da dove può accentrarsi per liberare il suo mancino, e anche dal punto di vista fisico in Italia potrebbe essere più adatto ad agire sulla destra: 178 cm d'altezza ma una struttura ancora leggera e non strutturata, in un campionato fisico graviterebbe al largo dai centrali avversari per cercare più libertà di movimento sugli esterni.

    IL SACRIFICATO - Valutazioni riportate anche dagli scout al Milan, che in caso di definitivo affondo potrebbe assicurarsi un giocatore compatibile e alternativo per caratteristiche a Saelemaekers per agire sulla fascia destra. Ma l'arrivo di Adli prevedrebbe un sacrificio per fare spazio e l'indiziato numero uno sarebbe inevitabilmente Samu Castillejo. Lo spagnolo non è incedibile, per una cifra tra gli 8 e i 10 milioni di euro può lasciare i rossoneri, e gli interessamenti non mancano soprattutto in patria, dove Villarreal ed Espanyol su tutti hanno effettuato sondaggi e vedrebbero di buon occhio l'ingaggio del numero 7. Riflessioni da fare, per Castillejo e il Milan, aspettando la decisione finale su Adli: un jolly che può cambiare le strategie sul mercato.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie