Calciomercato.com

  • IMPRESA LIVERPOOL: 4 GOL AL BARCELLONA E VA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE!

    IMPRESA LIVERPOOL: 4 GOL AL BARCELLONA E VA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE!

    L’impossibile diventa possibile ad Anfield. Il Liverpool è in finale di Champions League. La squadra di Klopp ribalta il risultato contro un irriconoscibile Barcellona: dopo il 3-0 dell’andata, finisce 4-0 per i Reds ad Anfield. Il Liverpool raggiunge dunque per la nona volta consecutiva la finale del torneo e al Wanda Metropolitano sfiderà la vincente del confronto di domani tra Ajax e Tottenham. La squadra di Klopp è la terza nella storia a rimontare un gap di tre gol in semifinale. Ci erano riusciti solo il Panathinaikos nella stagione 1970-1971 (ko contro la Stella Rossa 4-1 all’andata e vittoria 3-0 al ritorno) e proprio il Barcellona nella stagione 1985-1986 (ko 3-0 in Svezia in casa dell’IFK Göteborg e successo in casa per 3-0, con qualificazione ai tiri di rigore).

    Parte forte, fortissimo il Liverpool. Al 7’ la squadra di Klopp inizia la rimonta con Divock Origi, abile a segnare dopo una corta respinta di Ter Stegen sul tiro di Henderson. I Reds di Klopp continuano a fare la partita e al 23’ Robertson impensierisce il portiere avversario con un potente mancino. Cala il Liverpool, cresce il Barcellona, che dal 30’ alza il baricentro, ma senza riuscire ad arrivare in modo pericoloso dalle parti di Alisson. Nel recupero, le due occasioni più ghiotte dei blaugrana: prima Messi con una rasoiata respinta dal portiere brasiliano, poi Jordi Alba che si presenta a tu per tu con Alisson, ma non riesce a trovare il gol. 

    Subito un cambio nella ripresa, quello che poi si rivelerà decisivo: fuori Robertson per infortunio, dentro Wijnaldum. Van Dijk va a un passo dal raddoppio col tacco respinto da Ter Stegen, poi è di Suarez l’occasione per il Barcellona, ma Alisson salva ancora. Al 54’, il raddoppio del Liverpool con Wijnaldum, che si inserisce in area e su assist di Alexander-Arnold segna col destro. Dopo 2’, il Liverpool completa la rimonta ancora con Wijnaldum, che di testa segna la terza rete. Pallone delizioso di Shaqiri e incornata dell’olandese sotto la Kop in delirio. Messi prova a segnare il 3-1 su delizioso assist di Rakitic, ma Alisson salva ancora i suoi. Il poker dei Reds arriva al 79’, ancora con Origi: dormita colossale della difesa del Barcellona, Alexander-Arnold batte velocemente il calcio d’angolo per Origi che spiazza Ter Stegen. Il Barcellona le prova tutte, ma non riesce a trovare la rete necessaria per la finale. Al Wanda Metropolitano ci sarà il Liverpool, che attende la vincente dello scontro di domani tra Ajax e Tottenham dopo l’1-0 dell’andata. Una rimonta, quella dei Reds, che entra e resterà nella storia della Champions League.
     

    Altre Notizie