Calciomercato.com

  • Juve regina di Supercoppa: Lazio ko 2-0

    Juve regina di Supercoppa: Lazio ko 2-0

    Dopo gli addi di Pirlo, Tevez e Vidal, la Juventus spazza via tutti i dubbi e inaugura la stagione 2015/2016 con una vittoria. Il 2-0 alla Lazio, che regala alla squadra di Massimiliano Allegri la Supercoppa italiana, è deciso da due gol dei nuovi attaccanti, Mario Mandzukic e Paulo Dybala, nel secondo tempo. Per la Juve è il settimo trionfo nella manifestazione, il terzo negli ultimi quattro anni.

    PRIMO TEMPO SOFT - Il tecnico livornese sorprende tutti, lasciando in panchina Paulo Dybala, schierando i suoi uomini con un 3-5-2 in cui le due punte sono Coman e Mandzukic. Pioli gli risponde con un 4-3-3 che spesso si trasforma in 4-2-3-1, con Cataldi che va a pressare Marchisio alto. Partita noiosa nel primo tempo. La prima occasione è per Mario Mandzukic, che non riesce a controllare un pallone di Lichtsteiner. Con il passare dei minuti cresce la Lazio, soprattutto con il lavoro di Felipe Anderson e Candreva sulle fasce, senza creare però grandi pericoli per Gigi Buffon. Intorno alla mezzora, tiro dalla distanza di Lichtsteiner che termina alto e una bella azione personale di Paul Pogba, al debutto con la maglia numero 10 e tra i migliori dei suoi, che però non trova il varco giusto. 

    DECIDONO I NUOVI - Nessun cambio nell'intervallo, ma Juve che parte forte: dopo due minuti grande occasione per Mandzukic che, lanciato da solo a rete, spara contro Marchetti. Sul proseguimento dell'azione, gran tiro di Pogba dalla distanza che esce di un soffio. Per la squadra di Pioli, tiro dalla distanza di Onazi, controllato da Buffon. Al 69°, poi, la svolta. Sturaro mette al centro un bel cross dalla destra, Mandzukic salta e anticipa Basta, battendo Marchetti. E' il primo gol ufficiale per Mandzukic che, dopo aver segnato nella Supercoppa tedesca e in quella spagnola, segna anche in quella italiana. Dopo tre minuti, raddoppio bianconero. Cross di Mandzukic, la difesa della Lazio non riesce a liberare, raccoglie palla Pogba che serve al centro il neoentrato Dybala, che dal dischetto di rigore con un potente tiro di sinistro realizza il suo primo gol con la maglia della Juventus. Nel finale occasioni per la Lazio, che però con Candreva e Djordjevic non riesce a trovare il gol della bandiera.

    Di seguito le formazioni ufficiali:   

    Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Sturaro (90' Pereyra), Marchisio, Pogba, Evra; Coman (59' Dybala), Mandzukic (79' Llorente). All.: Allegri. Indisponibili: Chiellini, Khedira e Morata 

    Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Radu; Cataldi (74' Kishna), Biglia, Onazi; Candreva, Klose (61' Djordjevic), Felipe Anderson (88' Morrison). All.: Pioli. Squalificati: Parolo e Lulic.

    Juventus-Lazio 2-0
    (69' Mandzukic, 73' Dybala)

     

    Altre Notizie