Calciomercato.com

Premio fair play a Inghilterra, Irlanda e Olanda. Vincono i tifosi del Feyenoord?

Premio fair play a Inghilterra, Irlanda e Olanda. Vincono i tifosi del Feyenoord?

Come ogni anno la Uefa ha stilato La classifica UEFA Respect Fair Play, basata su tutte le partite delle competizioni UEFA per club e per nazionali disputate dal 1° maggio 2014 al 30 aprile 2015. Le prime te nazioni della classifica hanno diritto all'assegnazione di una squadra in più per la prossima Europa League.

Per l'annata 2014/15 la classifica finale vede premiate l'Olanda (1° posto), l'Inghilterra (2° posto) e l'Irlanda (3° posto) che nel corso della stagione si sono distinte attraverso le proprie squadre per:

  • Classifica fair play complessiva: il premio viene assegnato alla federazione che ha totalizzato il punteggio complessivo più alto;
  • Miglioramento da stagione a stagione: il premio viene assegnato alle federazioni che hanno registrato i miglioramenti più significativi rispetto alla stagione precedente;
  • Comportamento degli spettatori: il premio viene assegnato alle federazioni più meritevoli sotto questo aspetto.
SCANDALO EUROPEO - Se il 17esimo posto dell'Italia in classifica potrebbe anche essere giustificato, anche dati i mancati miglioramenti di stagione in stagione soprattutto del comportamento dei propri tifosi, non si spiega, visti soprattutto i fatti di Roma che hanno coinvolto i supporters del Feyenoord, il primo posto assegnato all'Olanda. I 7 milioni di euro di danni che il comune di Roma ha dovuto sborsare per risistemare la città non sono stati presi in considerazione dalla Uefa perchè i fatti sono avvenuti lontani dallo stadio? E le straordinarie misure di sicurezza imposte alla città di Firenze in occasione di Fiorentina-Tottenham non hanno inciso sul secondo posto dell'Inghilterra? Decisioni che lasciano l'amaro in bocca e dimostrano ancora una volta che per l'Italia il percorso è ancora estremamente lungo e tortuoso.

Altre notizie