Calciomercato.com

  • Rinvio corso su Dostoevskij: l’università Bicocca fa retromarcia

    Rinvio corso su Dostoevskij: l’università Bicocca fa retromarcia

    • Daniele Cifarelli
      Daniele Cifarelli
    Avanzano bruscamente le tensioni causate dal conflitto russo-ucraino e anche la cultura ne sta risentendo, basti pensare alla brusca decisione presa da major cinematografiche del calibro di Disney, Sony e Warner di sospendere le loro prossime uscite cinematografiche.

    Stavolta è toccato al docente e scrittore Paolo Nori, che tramite una diretta Instagram ha riferito di aver ricevuto una mail dal co-rettore dell’Università Bicocca che gli comunicava il rinvio del suo imminente corso su Dostoevskij al fine di evitare polemiche e tensioni.

    Non si sono fatte attendere le polemiche, né la controrisposta da parte del diretto interessato, che ha definito il corso tutt’altro che inopportuno e vittima di una censura ridicola, affermazione dinanzi alla quale è arrivata la retromarcia da parte della Bicocca stessa.  La rettrice Giovanna Iannantuoni, ritrattando, ha dichiarato che non ci sarebbe stata nessuna censura e che il corso, intitolato Between Writing, si sarebbe tenuto regolarmente, coi contenuti già concordati con lo scrittore.

    Poco prima del dietrofront della Bicocca sono arrivate ulteriori reazioni contrariate al caso, da parte ad esempio della scrittrice e giornalista Valeria Perrella che online ha scritto «È chiaro che non l’hanno letto mai, sennò non l’avrebbero fatto».

    Sul tema si è pronunciato anche Nicolai Lilin, autore di “Educazione Siberiana”, che ha insinuato che i funzionari dell’ateneo potessero considerare Dostoevskij un pericoloso sostenitore degli ideali di Putin. «Temo che anche io», procede la frecciatina dello scrittore, «dovrò presto aspettare varie “scomuniche” e processi inquisitori da parte dei benpensanti, avendo avuto un passato nell’esercito russo ben più grave delle esperienze che fece Fyodor Michailovic, un passato che ho pure raccontato in diversi romanzi»

    Fortunatamente, tutto è bene quel che finisce bene, il caso è rientrato nel giro di poche ore e Paolo Mori potrà condurre le lezioni sul suo ultimo libro “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij”.

    Altre Notizie