Calciomercato.com

  • L'Arsenal abbatte il City 3-0 e conquista il Community Shield

    L'Arsenal abbatte il City 3-0 e conquista il Community Shield

    Messa alle spalle la delusione della nazionale di Hodgson al Mondiale brasiliano, in Inghilterra si pensa già alla nuova stagione, che si è aperta questo pomeriggio con la sfida di Community Shield, la Supercoppa inglese, tra il vincitore dell'ultima FA Cup, l'Arsenal, e il vincitore dell'ultima Premier League, il Manchester City.

    Una partita dominata per quasi tutti i 90 minuti dalla formazione londinese capace di imporsi sui campioni d'Inghilterra con un rotondo 3-0. A Wembley la squadra di Arsene Wenger non vinceva il Community Shield dal 1999 contro l'altra formazione di Manchester, lo United di Ferguson. Di Cazorla, Ramsey e Giroud i gol partita che consegnano il trofeo ai Gunners dopo 9 anni quando nell'annata 2004-2005 a Cardiff si impose per 3-1 sul Manchester United.


    Ad inizio incontro è il Manchester City a provare a fare la partita senza riuscire ad incidere grazie ad un gioco che appare molto lento e prevedibile. Le poche occasioni create non si concretizzano e con uno schieramento all'italiana, attendista nei primi minuti, i Gunners nel più classico dei copioni passano in vantaggio alla prima vera occasione. E' Santi Cazorla a portare in vantaggio l'Arsenal grazie ad una precisa rasoiata in diagonale che beffa Caballero. Il City si scioglie e gli uomini di Wenger prendono campo trovando anche il raddoppio. Questa volta è Ramsey a timbrare il cartellino. Sanchez attiva Sanogo che serve il talento gallese a centro area, stop e destro imprendibili per Caballero. Nella ripresa sale in cattedra Stevan Jovetic che prima coglie il palo in torsione di testa e poi costringe Szczesny ad un vero e proprio miracolo di puro istinto sul destro potente e angolato dal limite. Ma nel momento migliore degli uomini di Pellegrini è Giroud a inventarsi un gol incredibile, un sinistro praticamente da fermo da oltre 35 metri che fulmina Caballero e mette il sigillo conclusivo sul match. Per l'Arsenal quello alzato da Wenger è il 13esimo Community Shield della propria storia.

    Community Shield - Londra, ore 16
    Arsenal-Manchester City 3-0
    21' Cazorla (A), 41' Ramsey (A), 62' Giroud (A)


    Altre Notizie