Calciomercato.com

  • Bentaleb: il regista che ha fatto scordare Modric al Tottenham

    Bentaleb: il regista che ha fatto scordare Modric al Tottenham

    • Matteo Bellan
    Nabil Bentaleb è la classica dimostrazione di quanto l'esonero di un allenatore possa dare la svolta alla carriera di un giovane giocatore che fino a prima era poco considerato e che invece poi diventa uno dei punti fermi della squadra. Il Tottenham ha scoperto di avere in casa un talento importante e dovrà presto difendersi dall'assalto dei top club.

    BIOGRAFIA – Nabil Bentaleb nasce a Lille il 24 novembre 1994, ma è di chiare origini algerine. Milita nel settore giovanile della sua città e a 15 anni si trasferisce in Belgio dove indossa la maglia del Mouscron. Il suo sogno è la Premier League e così nel 2011 sostiene un provino con il Birmingham City che però lo scarta. Non si arrende e nel 2012 a 17 anne riesce ad entrare nella Academy del Tottenham. Si mette in luce nel campionato Under 21 con 15 presenze e 4 goal. Ben figura anche nella Next Generarion Series. All'inizio di questa stagione Andrè Villas Boas non lo tiene in considerazione ed infatti per il giocatore arrivano solo tribune. Il 16 dicembre la svolta. Tim Sherwood prende il posto del portoghese esonerato e Bentaleb diventa presto uno dei titolari inamovibili della squadra. Nonostante sia nato in Francia ed abbia giocato nell'Under 21 transalpina, ha deciso di vestire la maglia nazionale maggiore algerina con la quale ha esordito il 5 marzo nell'amichevole vinta 2-0 contro la Slovenia e con la quale disputerà il prossimo Mondiale.

    CARATTERISTICHE – Alto 187 cm, è un sinistro naturale in grado di calciare bene anche con il destro. Il suo ruolo è quello del playmaker. Possiede una grande intelligenza tattica, visione di gioco e abilità nel distribuire i palloni ai compagni. Il Tottenham ha trovato in Bentaleb l'ideale successore di Luka Modric. Rispetto al croato è meno tecnico ed estroso, ma ha un fisico tale da consentirgli di essere spesso accostato a Patrick Vieira.

    FUTURO – Ad ottobre il Tottenham lo ha blindato con un contratto fino al 2018. Dopo una stagione di alto livello come quella che sta disputando, è probabile che le parti si dovranno presto incontrare per discutere un ritocco dell'ingaggio. Bentaleb è già entrato nel mirino del Manchester United, dove il tecnico David Moyes lo ha già messo in cima alla lista della spesa per la prossima estate. Al momento non ci sono riscontri in merito all'interesse di club italiani, ma è sicuramente un talento da tenere in considerazione e per il quale varrebbe la pena di investire.

    Altre Notizie