Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bundesliga, i verdetti dopo l'ultima giornata: zona Europa, spareggio e retrocesse. Tutti gli incastri

    Bundesliga, i verdetti dopo l'ultima giornata: zona Europa, spareggio e retrocesse. Tutti gli incastri

    • Redazione CM
    Si chiude la stagione 2023/24 di Bundesliga, con l'ultima giornata andata in scena oggi sui campi della Germania. Un ultimo importante turno che ha contribuito a sancire i verdetti - pur non ancora tutti definitivi - tra zona Europa, retrocessione e spareggio salvezza. 

    LA ZONA EUROPA - Se la vittoria era già in tasca per il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (che ha vinto ancora, contro l'Augsburg), cambia la seconda posizione, con lo Stoccarda che supera il Bayern Monaco all'ultimo respiro. La vittoria per 4-0 contro il Borussia Monchengladbach (con doppietta di Guirassy) permette alla squadra Sebastian Hoeness di approfittare del 4-2 patito in trasferta dal Bayern per balzare in seconda posizione e inasprire ulteriormente il finale di stagione della formazione di Tuchel. Chiudono il quintetto per la prossima Champions League il Lipsia 4° e il Borussia Dortmund 5°, mentre l'Eintracht Francoforte si prende la 6a piazza che al momento vale l'Europa League, con l'Hoffenheim in Conference League. 

    COSA PUO' CAMBIARE - Un verdetto che dipenderà ancora dalle finali in programma: quella di Champions che coinvolge il Borussia Dortmund e quella di Coppa di Germania in cui sarà in impegnato il Bayer Leverkusen. Da definire ancora i destini di Eintracht Francoforte, Hoffenheim e Heidenheim, che dipenderanno direttamente dai risultati delle due finali, ma anche quello del Kaiserslautern, che spera nell'impresa.

    Se il Borussia Dortmund vincesse la finale di Champions League contro il Real Madrid:

    - Si attiverebbe un posto aggiuntivo in Champions League, che andrebbe all'Eintracht

    Se il Bayer Leverkusen vincesse la finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern:

    - L'Hoffenheim salirebbe in Europa League
    - L'Heidenheim accederebbe alla Conference League

    Se il Bayer Leverkusen perdesse la finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern:

    - il Kaiserslautern (dalla seconda divisione tedesca) si guadagnerebbe un posto in Europa League


    RETROCESSE E SPAREGGIO SALVEZZA - Nelle zone basse della classifica, invece, la situazione è ben più delineata. Darmstadt e Colonia sono retrocesse direttamente in seconda divisione, mentre il Bochum, terzultimo, dovrà giocare lo spareggio contro il Fortuna Dusseldorf (3a classificata della seconda divisione): chi vincerà il doppio incontro in programma per i prossimi 23 e 27 maggio, si garantirà un posto nella prossima Bundesliga. Si salva invece all'ultimo l'Union Berlin che vincendo contro il Friburgo completa il sorpasso sul Bochum.

    Altre Notizie