Calciomercato.com

Caso Gable, la Sampdoria: 'Noi tranquilli e in regola con i pagamenti'

Caso Gable, la Sampdoria: 'Noi tranquilli e in regola con i pagamenti'

  • Lorenzo Montaldo
Ieri la notizia del caso Gable, compagnia assicurativa a cui la Sampdoria si è appoggiata per alcune fideiussioni e che oggi pare versare in gravi difficoltà ha suscitato parecchia preoccupazione a Genova.

A tranquillizzare il mondo blucerchiato ci ha pensato l'avvocato Antonio Romei, braccio destro di Massimo Ferrero, che a Il Secolo XIX ha spiegato il punto di vista di Corte Lambruschini: "La Gable è una delle società autorizzate dalla Figc e dalla Lega a rilasciare garanzie fideiussorie. Il nostro direttore operativo Alberto Bosco ha condotto una piccola istruttoria fra tre o quattro di quelle indicate ed è stata individuata Gable. Per vari motivi" ha detto il dirigente. "E' un po' come la scelta dell'assicurazione di un'auto. Parliamo di garanzie che sarebbero escusse nel caso noi non dovessimo pagare qualche trasferimento o qualche rata. Ma siccome la Sampdoria è in regola con tutti i pagamenti, il discorso finisce lì".

In sostanza, quindi, non bisognerebbe preoccuparsi anche perchè la Gable, a sua volta, è garantita: "A parte che da quel che mi risulta la Gable funziona regolarmente, nel caso ci fosse realmente qualche problema è a sua volta assicurata per l'80% da un'altra compagnia assicurativa il cui rating è 'A-' superiore ad esempio a quello delle Generali. Mentre per il 20% ha un deposito di liquidità. Ho sentito parlare di fallimento, di buco... non c'è nessun buco. E nemmeno un problema, il termine 'problema' per la Samp non esiste. L'abbiamo usata per Praet e Linetty? No - conclude Romei - l'abbiamo utilizzata per importi molto bassi solo per Schick. 

Altre Notizie