Redazione Calciomercato
Chi è Sofia Raffaeli, la regina azzurra della ginnastica ritmica che ha fatto la storia a Parigi 2024
- 7
RECORD SU RECORD – Sofia Raffaelli è la prima italiana nella storia capace di vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica, è campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa nel 2023. Nel 2019 ha vinto la medaglia d'argento ai campionati mondiali juniores nelle specialità della fune e delle clavette. Un curriculum che a livello nazionale non può vantare nessuna atleta della ginnastica ritmica. E adesso anche una medaglia che è di bronzo, ma luccica come l'oro.
PALLA, NASTRO, CLAVETTE, CERCHIO – La Raffaeli è considerata una star perché è forte e completa in ogni specialità della ginnastica ritmica. Il concorso individuale (All-Around) alle Olimpiadi si svolge su un programma che consta di tutti e cinque gli attrezzi presenti nello sport (palla, nastro, clavette, cerchio e fune). Lo strumento preferito di Sofia è la palla, ma la sua bravura le permette di essere competitiva in tutti e cinque. Eccome, se si è visto.
PARIGI 2024 DI BRONZO - Le gare di ginnastica ritmica di Parigi 2024 si sono tenute e si terranno ancora alla Porte de la Chapelle Arena di Parigi, dall'8 al 10 agosto 2024. La tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Stiliana Nikolova erano le antagoniste principali: la prima ha vinto l'oro, mentre l'argento l'ha portato a casa un'altra bulgara, Boryana Kaleyn.