Calciomercato.com

  • Chukwueze: fatti mandare dalla mamma... alla Juventus?

    Chukwueze: fatti mandare dalla mamma... alla Juventus?

    • Federico Zanon
    Ha l'età di chi vuole mettersi in mostra, di chi sogna a occhi aperti. Magari la Champions League, da protagonista, con la maglia di una grande del calcio europeo. Forse i tempi non sono maturi, ma la strada intrapresa è quella giusta. Samuel Chimerenka Chukwueze è l'ultimo gioiello del Villarreal e di una Nigeria che vuole tornare a fare la voce grossa nel Continente Nero. Esterno offensivo di piede sinistro, classe 1999, è arrivato in Spagna per vestire la maglia del Submarino Amarillo nel 2017, due anni dopo aver vinto un Mondiale Under 17 con le Super Aquile (trascinate dall'attuale punta del Lille Victor Osimhen e dalle magie di Kelechi Nwakali, ora all'Huesca ma di proprietà dell'Arsenal). Il suo bilancio con la prima squadra per il momento recita 12 gol e 7 assist in 68 partite, numeri non esaltanti che non gli danno però sufficiente credito. Talento e personalità per sfondare non gli mancano, per informazioni chiedere a Raul Albiol, ex Napoli, che con lui condivide lo spogliatoio e di lui parla con entusiasmo.

    FATTI MANDARE DALLA MAMMA... - E pensare che Samu, come lo chiamano i compagni, il calciatore ha rischiato di non farlo. Tutta colpa di una mamma molto severa, che non voleva sentire storie. "Devi studiare, non perdere tempo dietro al pallone" era quello che si sentiva dire, tutti i giorni. Chukwueze pur di giocare a calcio era disposto ad accettare ogni tipo di punizione, anche quella di dormire letteralmente fuori casa. Eppure il treno che ha portato al successo gliel'ha fatto prendere proprio la mamma, che una mattina lo svegliò alle sei per mandarlo a un provino per la Diamond Football Academy di Umuahia: "Dio mi ha parlato, mi ha detto che dovevo lasciarlo giocare a calcio" ha poi spiegato. L'attaccante che si ispira a Robben e considera Jay Jay Okocha uno dei suoi idoli, in poco tempo ha convinto tutti, conquistando il salto in Europa. Ora vuole provare a conquistarla.

    SOGNO JUVE - Il suo contratto con il Villarreal scade nel 2023, ma difficilmente resterà a lungo al Madrigal. Il nome di Chukwueze è finito sulla lista di Liverpool e Arsenal, su consiglio di Santi Cazorla, il suo sogno è quello di vestire la maglia della Juventus, come ha ammesso in un'intervista a Goal.com: "Mi piace la Juve, adoro Douglas Costa. Quando gioco a Fifa prendo sempre la Juve". Paratici è avvisato.
     

    Altre Notizie