Calciomercato.com

  • Parma-Bologna: Cassano risponde a Kone e fa 100 in A. 1-1 pure Genoa-Toro
Parma-Bologna: Cassano risponde a Kone e fa 100 in A. 1-1 pure Genoa-Toro

Parma-Bologna: Cassano risponde a Kone e fa 100 in A. 1-1 pure Genoa-Toro

Un gol e un punto per uno nei due anticipi del sabato validi per la quattordicesima giornata di campionato in Serie A, che si chiude lunedì con i posticipi Fiorentina-Verona e Lazio-Napoli.

Si parte col derby della Via Emilia Parma-BolognaDopo aver frenato l'Inter sul pareggio, mister Pioli torna sul campo che lo ha visto esordire prima da calciatore e poi in panchina come allenatore di Serie A. Dall'altra parte Donadoni recupera Paletta in difesa, lancia Sansone in attacco al posto di Amauri e si affida ancora al genio di Cassano (decisivo nell'ultima vittoria di Napoli) che non può dare vita a una sfida tutta fantasia con Diamanti, rimasto in panchina per tutta la partita. 

Kone porta in vantaggio il Bologna al 10' minuto: già in gol nel posticipo serale di domenica scorsa contro l'Inter, il centrocampista greco infila Mirante all'angolino con una gran botta da fuori area su una sponda aerea di Rolando Bianchi. La risposta del Parma è affidata a Cassano, che pareggia i conti con una bellissima girata al volo sulla punizione di Sansone e segna così il suo centesimo gol in Serie A. Le squadre vanno al riposo sull'1-1. 
Il Bologna resta in dieci a inizio ripresa, quando il difensore danese Sorensen viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Sansone al limite dell'area. Pioli corre ai ripari sostituendo Christodouloupoulos e Perez con Laxalt e Pazienza. Dall'altra parte Donadoni risponde inserendo un attaccante in più (prima Palladino e poi Amauri) al posto di Acquah e Biabiany, assistendo alla testata involontaria fra compagni di squadra Sansone e Cassano, che ha la peggio ma riesce comunque a rimanere in campo. 

In serata il Genoa vuole allungare la striscia di risultati utili consecutivi con Gasperini in panchina, ma deve fare i conti col Toro di Ventura. Assente per squalifica D'Ambrosio (in scadenza di contratto a fine stagione e nel mirino della Roma) allo stadio Marassi è atteso un osservatore del Manchester United, che in particolare terrà sott'occhio il granata Cerci, schierato in attacco con l'ex di turno Immobile. Si parte con i dieci minuti di sciopero del tifo degli ultrà locali e i granata si rendono subito pericolosissimi col palo colpito da El Kaddouri. Il gol resta nell'aria e arriva poco dopo, quando Fernerud batte Perin con una conclusione dalla distanza deviata involontariamente da El Kaddouri. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1. 

Nella ripresa il Genoa si ripresenta in campo con Fetfatzidis al posto di Centurion. Vrsaljko centra il palo con un bel tiro da fuori. Scampato il pericolo, Padelli chiama il cambio e viene sostituito dal portiere senegalese Gomis, all'esordio in Serie A. Il Toro risponde con Immobile, su cui Perin si salva in calcio d'angolo. Biondini segna il suo primo gol con la maglia del Genoa, ma l'1-1 è soprattutto merito del greco Fetfatzidis, che semina un paio d'avversari prima di metterlo solo davanti al portiere con un assist al bacio. Il Toro non ci sta, ma sbatte contro Perin, bravo a respingere prima su Cerci e poi sul tentato tap-in di Immobile. 

Serie A - 14esima giornata 

Ore 18 
Parma-Bologna 1-1 
10' Kone (B), 23' Cassano (P)

Ore 20:45 
Genoa-Torino 1-1 
8' Farnerud (T), 69' Biondini (G)


DOMENICA: 
12:30 Catania-Milan 
15:00 Atalanta-Roma 
15:00 Cagliari-Sassuolo 
15:00 Chievo-Livorno 
15:00 Inter-Sampdoria 
18:30 Juventus-Udinese 

LUNEDI': 
19:00 Fiorentina-Verona 
21:00 Lazio-Napoli 


Classifica: 
Juventus 34; Roma 33; Napoli 28; Inter 26; Fiorentina 24; Verona 22; Genoa 19; Lazio 17, Parma 17; Atalanta 16, Udinese 16, Torino 16; Milan 14, Cagliari 14; Sassuolo 13; Livorno 12, Bologna 12; Sampdoria 10; Catania 9, Chievo 9. 


Altre Notizie