Calciomercato.com

  • Gran Galà del Calcio 2023, la cerimonia: Maignan, Leao e Theo insieme a Barella e Calhanoglu nella TOP11

    Gran Galà del Calcio 2023, la cerimonia: Maignan, Leao e Theo insieme a Barella e Calhanoglu nella TOP11

    • Gabriele Stragapede, inviato
      Gabriele Stragapede, inviato
    Ci siamo. Viene presentato a Milano, nella sede di BonelliErede, l’edizione 2023 del Gran Galà del Calcio AIC. L’esclusivo appuntamento, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la DA - agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini – giunge alla sua undicesima edizione. Dalla nuova location del Superstudio Maxi di Milano, si terrà l’intera cerimonia di consegna dei premi. Tutto in diretta su Sky Sport 24 e Sky Sport 1.

    SEGUI IL LIVE DELLA CERIMONIA SU CALCIOMERCATO.COM

    MIGLIORI ATTACCANTI -
     Kvaratskhelia, Osimhen (premiato come MVP del campionato) e Rafael Leao sono i migliori attaccanti della scorsa stagione. Così Leao dal palco: “Non mi sento un giocatore fatto, devo continuare a crescere. Grazie al Milan per avermi portato a questo livello. Il Milan è casa mia”

    MIGLIORI CENTROCAMPISTI - I migliori centrocampisti sono Barella, Calhanoglu e Lobotka.

    MIGLIORI DIFENSORI -  I migliori difensori sono: Di Lorenzo, Bastoni, Kim Min-jae e Theo Hernandez. A ritirare il premio, per il terzino rossonero, si è presentato il CEO del Milan Giorgio Furlani che, con una breve dichiarazione, ha ringraziato a nome del proprio tesserato e si è congratulato con lo stesso. 

    MIGLIOR PORTIERE - Mike Maignan, estremo difensore del Milan, ha vinto il premio come miglior portiere dello scorso campionato di Serie A: "Cerco di dare tutto me stesso per aiutare la squadra. Da bambino si volevo fare l’attaccante. Per me essere attaccante era fondamentale, poi ho perso la scommessa e sono finito a fare il portiere”.

    MIGLIOR GIOVANE DELLA B - Va a Giovanni Fabbian, oggi al Bologna in prestito dall’Inter e l’anno scorso alla Reggina, il premio come miglior giovane della scorsa edizione della Serie B. 

    MIGLIOR ALLENATORE - Luciano Spalletti vince invece il premio come miglior allenatore della scorsa edizione della Serie A.

    "A NAPOLI NON HAI ALTERNATIVE"

    MIGLIOR SOCIETA' - Il Napoli vince il premio come miglior società dello scorso campionato di Serie A: riconoscimento inevitabile, considerata la vittoria dello scudetto, lo scorso anno. Sul palco, Aurelio De Laurentiis.

    "SPALLETTI LIBERATO PER AMORE"

    MIGLIOR GOL - E' di Khvicha Kvaratskhelia il gol più bello della Serie A 2022/2023. L'attaccante georgiano del Napoli è stato premiato al Gran Galà del Calcio 2023 per la splendida rete siglata contro l'Atalanta dopo un grandissimo slalom nello scorso campionato.

    AL FEMMINILE - E' Tabitha Chawinga, ex Inter ora al Paris Saint-Germain, a vincere il premio di miglior calciatrice dell’anno al Gran Galà del calcio 2023. A Manuela Giugliano della Roma è invece andato il riconoscimento per il gol più bello della passata stagione (in Roma-Sassuolo del 29 gennaio scorso).

    LA TOP 11 FEMMINILE - Francesca Durante (Inter); Lisa Boattin (Juventus), Elena Linari (Roma), Moeka Minami (Roma), Carina Wenninger (Roma, oggi ritirata); Andressa Alves Da Silva (Roma, oggi agli Houston Dash), Arianna Caruso (Juventus), Giada Greggi (Roma), Julia Grosso (Juventus); Tabitha Chawinga (Inter, oggi al Psg), Emilie Haavi (Roma).

    I PREMI – Nel corso della serata, si profilerà l’11 ideale della scorsa stagione di Serie A (sia maschile che femminile) schierati con il modulo del 4-3-3. Ruolo per ruolo, dunque, si scopriranno i migliori 11 giocatori dell’ultimo campionato, terminato con la vittoria del Napoli. Inoltre, verrà assegnato il premio al Miglior Calciatore e Calciatrice dell’Anno. A completare il quadro, come da tradizione e sempre con riferimento alla stagione ‘22/’23, verrà assegnato il riconoscimento per l’Allenatore dell’Anno, l’Arbitro dell’Anno, la Società dell’Anno, il Miglior Giovane di Serie B e il Miglior Gol (sia maschile che femminile).

    I CANDIDATI – Di seguito, le shortlist (uscite nel corso dell’ultimo mese) di tutti i candidati dell’edizione 2023.

    TOP 11 MASCHILE

    PORTIERI: Maignan, Onana, Vicario
    DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Dumfries, Kim, Theo Hernández e Tomori
    CENTROCAMPISTI: Barella, Çalhanoğlu, Lobotka, Milinković-Savić, Rabiot e Zieliński
    ATTACCANTI: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martínez, Leao e Osimhen

    TOP 11 FEMMINILE

    PORTIERI: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin
    DIFENSORI: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt e Wenninger
    CENTROCAMPISTI: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw e Grosso
    ATTACCANTI: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte

    MIGLIOR ALLENATORE: Inzaghi, Sarri e Spalletti

    MIGLIOR ARBITRO: Chiffi, Maresca e Orsato

    MIGLIOR SOCIETÀ: AFC Fiorentina, FC Internazionale e SSC Napoli

    MIGLIOR GIOVANE DI SERIE B: Caprile, Fabbian e Turati

    MIGLIOR GOL MASCHILE: Kvaratskhelia, Barella e Theo Hernández (attualmente i più votati)

    MIGLIOR GOL FEMMINILE: Giugliano, Monterubbiano e Asllani (attualmente i più votati)

    Altre Notizie