Calciomercato.com

  • I 10 giocatori più costosi degli 'altri' campionati: tre obiettivi di Juventus e Inter

    I 10 giocatori più costosi degli 'altri' campionati: tre obiettivi di Juventus e Inter

    • FA
    Il calciomercato si avvicina ed è caccia ai prossimi colpi multimilionari. La stagione 2023/24 con un bilancio impressionante per quanto riguarda i trasferimenti di top player: quattro giocatori sono partiti per oltre 100 milioni di euro ciascuno (Jude Bellingham al Real Madrid, Declan Rice all'Arsenal, Moisés Caicedo al Chelsea e Harry Kane al Bayern), altri sono andati vicini alla tripla cifra (Randal Kolo Muani al PSG, Josko Gvardiol al Manchester City e Neymar Jr all'Al-Hilal). Ma quali possono essere i prossimi trasferimenti monstre?

    Per farsi un'idea si iniziano a scandagliare le valutazioni dei vari campioni in giro per il mondo. L'attenzione va principalmente ai cinque grandi campionati europei (Bundesliga, LaLiga, Ligue 1, Premier League e Serie A), storicamente sono quelli che muovono più giocatori in entrata e in uscita quando si parla di super affari, mentre altre leghe sono ancora più attive in entrata che in uscita (ad esempio l'Arabia Saudita). Spesso, però, i top-5 campionati si rivolgono ad altri mercati per scovare i loro prossimi campioni: qual è la situazione in queste 'altre' realtà?

    FUORI DAI TOP-5 CAMPIONATI - E' questo l'oggetto dell'ultimo studio del CIES, Osservatorio sul calcio. L'analisi prende in esame le valutazioni stimate dei calciatori in 66 leghe sparse per il mondo, dall'Argentina a Olanda, Portogallo e Cina, tornando indietro fino agli USA, escludendo dall'esame appunto i top-5 campionati europei. Ne sono emerse diverse classifiche, una top-10 per ogni singolo campionato ma anche una top-10 generale di tutte queste 66 leghe.

    ESCLUSI ECCELLENTI - Un elenco ricco di giocatori destinati ad animare il mercato la prossima estate, compresi due talenti accostati alla Juventus e un altro in orbita Inter. Una classifica, la top-10 generale degli 'altri' campionati, che vede un dominio di Olanda e Portogallo e non solo, anche una lunga lista di esclusi eccellenti. Uno degli esempi più lampanti è Georgiy Sudakov, che in giornata ha confermato le offerte di Juventus e Napoli con lo Shakhtar Donetsk capace di rifiutare 40 milioni di euro dagli azzurri. Nonostante una valutazione stimata di 52 milioni di euro (la più alta nel campionato ucraino), il classe 2002 non riesce e entrare in classifica come Georginio Rutter del Leeds (41 milioni di euro), Oscar Gloukh del Salisburgo (36 milioni di euro), Matthew O'Riley del Celtic (31 milioni di euro), Antonio Nusa del Bruges (28 milioni di euro), Martin Baturina della Dinamo Zagabria (28 milioni di euro), Cristian Medina del Boca Juniors (24 milioni di euro) o Thiago Almada di Atlanta United (23 milioni di euro).

    Scorri per vedere i 10 giocatori con i valori stimati più alti degli 'altri' campionati.

    Altre Notizie