Calciomercato.com

  • L’Inter ritrova Mister X Mazzarri, l'ex con il dente avvelenato. Ma Inzaghi...

    L’Inter ritrova Mister X Mazzarri, l'ex con il dente avvelenato. Ma Inzaghi...

    • Andrea Barbuti
    La partita di questa sera, che vedrà a opporsi a San Siro l’Inter, seconda in classifica e con la grande occasione di portarsi in testa da sola superando il Milan, e il Cagliari terzultimo, sembra il più classico scontro fra Davide e Golia. La sfida sulle panchine, però, fra Inzaghi e Mazzarri, statisticamente, è tutt’altro che banale.

    MISTER X - L’Inter è la big con contro cui Mazzarri ha la più alta media punti, 1,16, dopo la Lazio, 1,20 (non si considera qui l’Atalanta, essendo una big da troppo poco tempo), ma da ex (ovvero durante l’esperienza al Torino conclusasi nel 2020) il suo rendimento è migliorato vertiginosamente: 2 vittorie, un pareggio e 1 sconfitta, per una media di 1,75 punti a partita. Se ha fatto molto bene da avversario, non si può dire lo stesso di quando sedeva sulla panchina di San Siro (certo, anche la rosa a disposizione non era particolarmente qualitativa, per usare un eufemismo): un quinto posto nella stagione 2013/14 e l’esonero in quella successiva. Proprio nella sua prima stagione all’Inter, gli 11 pareggi in campionato gli sono valsi il soprannome di Mister X, che gli era già stato affibbiato a Napoli, nella sua precedente esperienza, dove ne aveva ottenuti 10 in una stagione. Dopo tanti anni, gli è tornata la 'pareggite', sulla panchina del Cagliari: i rossoblù ne hanno infatti ottenuti 4 nelle ultime 4 partite. Se a San Siro dovesse arrivare il quinto, Mazzarri raggiungerebbe il suo record, stabilito sulla panchina della Reggina tra il 30 aprile e il 29 maggio 2005, chiuso, guarda caso, proprio con uno 0-0 a San Siro, contro la sua futura squadra, per l’ultima di campionato.

    MISTER FILOTTO - Se Mazzarri è Mister X, l’edizione odierna del Corriere dello Sport ci ricorda che Inzaghi è 'Mister filotto'. L’ex laziale non si è mai fermato a meno di quattro vittorie consecutive in una stagione e, nel 2020, era arrivato addirittura a 8, interrotte solo dal covid. Quattro sono quelle ottenute anche quest’anno, proprio nelle ultime quattro partite, un filotto lungo quanto quello ottenuto da Mazzarri, ma molto più prolifico in termini di punti: e infatti l’Inter è seconda, mentre il Cagliari terzultimo.

    STATISTICHE E REALTÀ - Inter-Cagliari è anche Inzaghi contro Mazzarri, ‘Mister filotto’ contro ‘Mister X’. Uno dei due dovrà interrompere la propria sequenza, magari entrambi. D’altronde, se il toscano ha un’ottima tradizione da ex contro l’Inter, il piacentino non ha mai perso in carriera contro il Cagliari (8 vittorie e 2 pareggi), ma non è tutto: il loro bilancio personale, uno contro l’altro, è perfettamente in equilibrio, con una vittoria a testa e un pareggio in tre partite. Ci sono le statistiche e i precedenti, e poi, però, c’è la realtà, che dice che l’Inter è la squadra più in forma del campionato e seconda in classifica, mentre il Cagliari è terzultimo e non vince dal 17 ottobre, all’ottava giornata in campionato, esattamente la stessa dell’ultima sconfitta dell’Inter, contro la Lazio. A Mister X serve un miracolo, anche solo per proseguire la sua striscia di pareggi e onorare quel soprannome che, proprio a San Siro, si era guadagnato, prima da avversario, poi da allenatore nerazzurro.
     

    Altre Notizie