Calciomercato.com

  • Milan, Gattuso: 'Non sono un guru, ma adesso è facile salire sul carro. Futuro? Questa è casa mia' VIDEO

    Milan, Gattuso: 'Non sono un guru, ma adesso è facile salire sul carro. Futuro? Questa è casa mia' VIDEO

    Il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso, è intervenuto a Rai Sport dopo la vittoria ai rigori sulla Lazio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia: "La Lazio è una squadra che in casa dà 4-5 gol a tutti, è una di quelle che ha segnato di più in Europa. È fortissima, ha tecnica e fisicità. Noi siamo stati bravi, Immobile non ha mai trovato la profondità. Siamo stati bravi a giocare da squadra, sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire. Abbiamo tenuto bene in campo, abbiamo fatto la partita così come l’avevamo preparata".

    L'ERRORE DI KALINIC - "Ho pensato che dovevo lavorare sulla testa del giocatore. Si può sbagliare, chi ha giocato a calcio lo sa. Ho pensato di aver perso un calciatore, per fortuna siamo passati. Ha stretto i denti, ha un problema fisico ma si è messo a disposizione. Ha grande tecnica, peccato che non riesca a trovare la via del gol. Ma è un campione, ci tengo".

    DIFESA - "Stiamo lavorando sui concetti. Nessuno ne parla, ma questa squadra gioca sempre a palla coperta e per questo gli avversari non trovano la profondità. È merito dei ragazzi, che credono in quello che stanno facendo. Gli rompo le scatole, ma ho già detto loro che sarà così fino a giugno. Poi andremo in vacanza. Il mio contratto è l’ultimo problema, bisognava far rendere al massimo i giovani che abbiamo reso. Vogliamo tornare a essere quella squadra che emoziona i tifosi: ci stiamo riuscendo".

    FUTURO - "Non sono un grande allenatore, ho fatto tanta gavetta e devo ancora imparare tanto. In questi giorni si sta parlando troppo, sembra che io sia diventato un guru della panchina. Non sono nessuno, devo ancora prendere tante legnate sui denti. In questi cinque anni ho fatto tanto, nessuno mi ha regalato niente. Ho vinto un campionato, ho fatto delle esperienze all’estero molto dure. La tattica non si impara sui libri, ma con le legnate sui denti. Ma non sono diventato un guru, il mio percorso è ancora difficile e duro. Se mi sento un traghettatore? Non mi sento nulla, sono un ragazzo fortunato che ha avuto un’opportunità incredibile e la sta sfruttando. Mi sto godendo tutto, anzi, faccio fatica. dopo vedremo. Per me è un sogno quello che sto facendo. Voglio rimanere qua, questa è casa mia".

    MERITI A MONTELLA - "Bisogna dare un po’ di merito a Montella. Io ho modificato qualcosa, ma il palleggio è rimasto. C’è qualcosa del suo lavoro, bisogna ammetterlo. Questo mi ha aiutato".

    DERBY - "Adesso bisogna recuperare energie e forze fisiche. scendere in campo con la stessa determinazione. Dobbiamo recuperare tutti i giocatori a livello mentale e fisico per preparare il derby. I tifosi ci tengono tanto, se riusciamo a vincere questa partita si possono aprire degli scenari".

    In conferenza poi ha aggiunto: "Adesso è facile salire tutti sul carro. Non abbiamo fatto nulla, tanti giocatori sono stati pagati profumatamente e ora stanno dimostrando qualità che avevano già dimostrato altrove. Se siamo qua, se la squadra è viva è perché ci hanno messo tutto. Voglio vedere questo atteggiamento sempre". 
     

    Altre Notizie