Perché la Juventus è qualificata al Mondiale per Club
Per qualche italiana delusa, ce n’è un’altra che sorride: l’eliminazione del Napoli dalla Champions League l’altra sera per mano del Barcellona (1-3 finale dopo l’1-1 dell’andata), ha qualificato la Juventus al prossimo Mondiale per Club in programma nel 2025 negli Stati Uniti. Un traguardo importante anche per le casse bianconere, perché soltanto per aver strappato il pass d’accesso alla competizione la Juve guadagna una cifra importante, che poi potrà aumentare in base ai risultati raggiunti.
QUANTO GUADAGNA LA JUVENTUS DAL MONDIALE PER CLUB
PERCHÉ LA JUVENTUS È QUALIFICATA AL MONDIALE PER CLUB - La Juventus raggiunge così l’Inter che è l’altra italiana già qualificata da tempo, Napoli e Lazio con l’eliminazione dalla Champions hanno perso la possibilità di accedere al Mondiale per Club: il criterio al quale si fa riferimento è il coefficiente UEFA accumulato negli ultimi anni, quindi anche se in questa stagione la Juve non partecipa alle coppe europee ha priorità sul Napoli perché avanti di 5 punti. Se gli azzurri si fossero qualificati ai quarti di Champions avrebbero preso abbastanza punti per superare la squadra di Allegri, ma il ko in Spagna ha acceso il semaforo verde per i bianconeri.
LE SQUADRE QUALIFICATE AL MONDIALE PER CLUB - La Juventus si aggiunge a una serie di squadre già qualificate al Mondiale per Club: è la 21ª su 32. Un altro posto l’ha preso l’Atletico Madrid grazie alla qualificazione ai quarti di Champions facendo fuori l’Inter; i Colchoneros strappano il pass e lasciano a casa l’Inter.
Ecco l’elenco di tutte le squadre già qualificate al Mondiale per Club:
Manchester City
Real Madrid
PSG
Bayern Monaco
Chelsea
Inter
Borussia Dortmund
Benfica
Porto
Al-Hilal
Palmeiras
Flamengo
Fluminense
Monterrey
Seattle Sounders
Club Leon
Al Ahly
Urawa Red Diamonds
Wydad
Auckland City
Juventus
Atletico Madrid