Pubblicità
Pubblicità
bologna.squadra.2024.25.striscioni.jpg
Federico Albrizio25 apr 2025, 16:05
Ultimi aggiornamenti: 04 giu 2025, 18:04

Quanto è costato il Bologna: una favola da neanche 100 milioni

Pubblicità
Pubblicità

Il Bologna di Vincenzo Italiano non ha alcuna intenzione di fermarsi, continua a volare e fa sognare la piazza rossoblù in campionato e in Coppa Italia. Una favola che diventa manifesto di una filosofia: saper spendere bene conta più dell'investimento stesso.

Un'altra vittoria contro l'Empoli nella semifinale di ritorno ha consentito ai felsinei di conquistare l'ultimo atto della Coppa Italia, il 14 maggio la sfida con il Milan per aggiudicarsi un trofeo che manca da 51 anni, proprio la Coppa Italia vinta nel 1974.

Rossoneri avversari pochi giorni prima anche in Serie A per tenere vivo il sogno di partecipare per il secondo anno alla Champions, già conquistata la scorsa stagione con Thiago Motta in panchina e salutata, quest'anno, al termine della fase campionato. Una favola che non vuole finire, ma quanto è costata?

The.Pitch.Affiliation.1200.x.400.px.png

MENO DI 100 MILIONI PER I TITOLARI - La risposta rende la misura dell'impresa del Bologna: l'undici titolare tipo è costato ben meno di 100 milioni di euro.

Da Skorupski a Castro, passando per Beukema, Ferguson e Ndoye, negli anni la società rossoblù ha inserito pezzi sempre funzionali al loro progetto e il lavoro di Marco Di Vaio (non a caso rinnovato fino al 2027) e di un dirigente di grande esperienza come Giovanni Sartori negli ulteriori anni ha dato ulteriore impulso alla crescita del club. Giovani futuribili e rivendibili con giocatori d'esperienza per guidarli, un mix che ha portato a una crescita costante e che ha ora consolidato lo status del club emiliano tra le big attuali del calcio italiano. Anche al netto di cessioni importanti, basti pensare agli addii di Riccardo Calafiori, Joshua Zirkzee e Marko Arnautovic solo nella scorsa stagione.

Circa 80 milioni di euro spesi per costruire l'undici titolare, una cifra che sale a poco più di 120 milioni considerando i cosiddetti co-titolari che danno un contributo significativo alla causa come gli innesti di quest'anno, Dallinga, Cambiaghi e Dominguez per citarne alcuni.

Di seguito nel dettaglio quanto sono costati i principali protagonisti del Bologna.