Pubblicità
Pubblicità
san.siro.grafica.jpg
Gabriele Stragapede11 giu 2025, 17:14
Ultimi aggiornamenti: 11 giu 2025, 17:14

San Siro, l'esito delle indagini preliminari di Inter e Milan

Pubblicità

Milan, Inter e San Siro. Dopo la fine della Conferenza dei Servizi Preliminare dello scorso mese e alla dichiarazione di pubblico interesse, le due società milanesi hanno svolto alcune indagini preliminari sui terreni della zona dello stadio Giuseppe Meazza e delle sue aree limitrofe. Il Comune di Milano, attraverso una nota, ha rilasciato gli esiti di tali indagini dei due club meneghini. È un gran passo in avanti per Inter e Milan nell'acquisizione dell'area San Siro. L'esito positivo delle indagini presuppone che non sarà, infatti, necessario alcun intervento di bonifica, velocizzando di conseguenza il processo di cessione della superficie

LA NOTA DEL COMUNE - “Milano, 11 giugno 2025 – A seguito della manifestazione di interesse per l’acquisizione della proprietà dell’area San Siro, le squadre F.C. Internazionale Milano S.p.a. e A.C. Milan S.p.a. hanno condotto alcune indagini preliminari sulle seguenti aree: Parco dei Capitani, parcheggio Nord e parcheggio Sud, piazzale di ingresso dello Stadio ‘Meazza’, Stadio ‘Meazza’ e la zona di accesso che lo circonda.

Nell’area del Parco dei Capitani, che coincide con quella dell’ex palazzetto dello sport, sono state condotte indagini volte a definire le caratteristiche geotecniche dei terreni per la progettazione dei successivi interventi e ad escludere l’eventuale presenza nel sottosuolo di fondamenta e manufatti del vecchio palazzetto, demolito alla fine degli anni ’80. Questo tipo di analisi non ha comportato manomissioni o prelievi di suolo del parco che – come già confermato dalle verifiche ambientali effettuate nel 2015 per la realizzazione di M5 e dell’area verde – non presenta contaminazioni superiori ai limiti di legge per i siti a uso verde pubblico e residenziale.

Le indagini ambientali preliminari eseguite nelle aree del parcheggio Nord e del parcheggio Sud, del piazzale di ingresso dello Stadio ‘Meazza’, dello Stadio ‘Meazza’ e nella zona di accesso che lo circonda, sono state in totale 58.

In 24 casi è stata riscontrata la piena conformità ai limiti di legge per l’uso residenziale e a verde pubblico.

I risultati dei restanti 34 sondaggi rientrano nei limiti di legge per le aree a uso industriale e commerciale, limiti che si applicano anche alla viabilità pubblica (strade, piazzali, marciapiedi, parcheggi) e che risultano coerenti con le caratteristiche d’uso delle relative aree.

In particolare, 12 sondaggi sono stati eseguiti all’interno dei cancelli dello Stadio ‘Meazza’ e di questi, 4 rispettano i limiti previsti per le aree ad uso residenziale e verde pubblico. Nei restanti 8 sono stati riscontrati superamenti lievi dei limiti per IPA - Idrocarburi Policiclici Aromatici (in sette campionamenti), idrocarburi (in un campionamento), metalli pesanti (in due campionamenti).

Lo Stadio ‘Meazza’ è considerato un’area ad uso ricreativo e deve quindi rispettare i limiti di legge per le aree a uso residenziale e di verde pubblico. Proprio per le caratteristiche d’uso della citata area, come richiesto dalla normativa ambientale, in considerazione dei superamenti rilevati relativamente agli 8 sondaggi, il Comune di Milano ha notificato agli enti competenti (Comune di Milano-Area Bonifiche, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, ATS e ARPA) l’esito delle indagini. Si tratta di superamenti che, vista la tipologia di contaminanti, il valore dei superamenti e la pavimentazione dell’area, ad oggi non richiedono interventi di interdizione né di prevenzione”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità